Vini del Lazio
APRILIA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Aprilia” comprende quattro tipologie di vini: Bianco, rosso, rosato e Merlot.

Aprilia DOP

Uvaggio

Il bianco è composto per almeno il 50% da Trebbiano toscano, con una quota dal 5% al 35% di Chardonnay. Il rosso e il rosato hanno almeno il 50% di Sangiovese e dal 5% al 25% di Cabernet Sauvignon o Merlot. Il Merlot è composto per non meno dell’85% da Merlot. Per ognuno dei suddetti vini, possono concorrere alla produzione, uve di vitigni a bacca di colore analogo fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini, l’odore è intenso con note floreali, il sapore è secco, intenso ed equilibrato. Il rosso invece (12% vol.), ha un colore rosso rubino con riflessi granati invecchiando, l’odore è intenso con sentori di frutta matura, il sapore è secco, armonico e di giusto corpo. Il rosato (11,5% vol.) ha un colore rosa tenue, con un odore delicato e floreale, e un sapore fresco, secco e sapido. Il Merlot infine (12,5% vol.) ha un colore rosso rubino intenso, tendente al granato invecchiando, l’odore è vinoso e gradevole, il sapore è secco e di corpo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei vini “Aprilia” è situata nelle zone pianeggianti comprese tra l’Agro Romano e l’Agro Pontino e in parte nel distretto vulcanico detto “Vulcano Laziale”. I terreni, dove avviene la coltivazione, sono caratterizzati da depositi di tipo fluvio–lacustri, eolici e piroclastici.

Specificità e note storiche

La tradizione della coltivazione vitivinicola, nell’area di produzione dell’Aprilia, è legata soprattutto all’opera di bonifica della palude pontina, iniziata nel rinascimento e proseguita per molti anni a seguire. Il legame storico con il territorio di produzione e la variabilità ambientale, dovuta alla diversità geologica delle aree interessate, fanno dell’Aprilia un prodotto di indubbia qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino APRILIA DOP

Vini del Lazio
BIANCO CAPENA DOP

I vini “Bianco Capena” (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol. il base e 12% il superiore) hanno un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è leggermente aromatico, fine e caratteristico, il sapore è asciutto o leggermente abboccato, caratteristico e gradevole.

Leggi di +

Vini del Lazio
COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA DOP

I vini bianchi sono accomunati da un carattere fresco ed equilibrato e da una tonalità piacevole, che spazia dal paglierino al dorato. Anche nei rossi si ravvisano peculiarità ricorrenti, come la buona struttura, la pienezza di corpo e l’assenza di ruvidezza. I rosati, invece, emergono per freschezza, leggerezza e vivacità. Nel disciplinare è possibile poi…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *