Vini del Lazio
ALEATICO DI GRADOLI DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Aleatico di Gradoli” comprende quattro tipologie di vini: base, liquoroso, liquoroso con riserva e passito.

Aleatico di Gradoli DOP

Uvaggio

I vini “Aleatico di Gradoli” sono prodotti con uve del vitigno Aleatico per almeno il 95%; concorrono alla produzione altri vitigni a bacca di colore analogo idonei alla coltivazione per la Regione Lazio, fino ad un massimo del 5%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’Aleatico di Gradoli base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) è di color rosso granato, l’odore è finemente aromatico e caratteristico, il sapore è fresco, morbido, vellutato e dolce; il liquoroso invece (17,5% vol.) ha un colore rosso granato, con riflessi violacei, l’odore è aromatico, dolce e caratteristico, il sapore è pieno, dolce e armonico; il liquoroso riserva (17,5% vol.) è invece rosso granato, tendente all’arancione con l’invecchiamento, l’odore è aromatico, caratteristico dell’invecchiamento in botte di rovere, il sapore è pieno, dolce, lievemente tannico e gradevole; il passito invece (16% vol.) ha un colore rosso rubino, con possibili riflessi violacei, l’odore è fruttato e aromatico, il sapore è dolce e di frutta matura.

Zona di produzione delle uve

Il territorio di produzione dell’Aleatico di Gradoli è situato nel Lazio settentrionale, in una zona di media e alta collina, alle pendici del distretto vulcanico Vulsino. La natura dei terreni è di conseguenza condizionata dall’attività del vulcano, che determina un’ampia varietà pedologica.

Specificità e note storiche

La tradizione di coltivazione dell’Aleatico di Gradoli affonda le proprie radici nell’età Etrusca; il forte legame storico con il territorio, la diversità geografica e pedologica della zona, concorrono a creare un prodotto di qualità e d’indubbio valore.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ALEATICO DI GRADOLI DOP

Vini del Lazio
CASTELLI ROMANI DOP

Il Castelli Romani bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) si presenta giallo paglierino, con intensità variabile. Ha un odore fruttato e intenso, abbinato ad un sapore fresco, armonico, secco a cui si aggiungono i caratteri frizzante e amabile delle relative varianti. Il Castelli Romani rosso (11% vol.), nelle sue differenti versioni, ha una…

Leggi di +

Vini del Lazio
FRASCATI DOP

Il Frascati bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) si presenta come un vino fresco ed equilibrato. L’aspetto è di colore giallo paglierino, con intensità variabile a seconda delle produzioni. Al palato risulta secco, amabile o abboccato, con gusto sapido e morbido. L’odore è intenso e vinoso, accompagnato da un profumo caratteristico e delicato,…

Leggi di +

Vini del Lazio
MONTECOMPATRI o COLONNA DOP

Tutti i vini della denominazione presentano un caratteristico aspetto giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile. L’odore è vinoso, delicato e gradevole e al palato il gusto risulta secco o asciutto, amabile o dolce, caratteristico e armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol. per la versione base e per il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *