Vini del Friuli Venezia Giulia
TREVENEZIE IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Trevenezie”, o in lingua slovena “Tri Benečije” comprende 3 tipologie di vini: bianchi, anche nella tipologia frizzante; rossi, anche nelle tipologie frizzante e novello; rosati, anche nella tipologia frizzante.

Trevenezie IGP

Uvaggio

I vini ad IGP “Trevenezie” devono essere ottenuti da uve provenienti da vitigni ammessi alla coltivazione per la provincia di Trento, per tutte le province del Veneto e per tutte le province del Friuli-Venezia Giulia. Per ciascuna zona sono ammessi solo specifici vitigni, con conseguente indicazione delle percentuali di composizione ampelografica. In linea generale, l’85% delle uve deve provenire dal vitigno menzionato, la restante quota da altri vitigni a bacca analoga.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini della IGP “Trevenezie”, nei vari colori e tipologie, rappresentano la specificità degli ambienti nei quali si producono le uve. L’ampia varietà dei vitigni mette a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti dalle caratteristiche peculiari dal punto di vista analitico e organolettico. Il titolo alcolometrico volume totale minimo è pari a 9,00% vol. per bianco, rosso e rosato, anche nelle tipologie frizzanti; mentre è pari a 11,00% vol. per la tipologia rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione dei vini IGP “Trevenezie” si estende nell’area a nord-est della penisola italiana, all’interno delle regioni di Friuli-Venezia Giulia, Veneto e nella provincia autonoma di Trento. Questo territorio è protetto a nord dalla catena delle Alpi e dalle Dolomiti, mentre a sud confina con il mare Adriatico e con il fiume Po.

Specificità e note storiche

I vini dell’IGP “Trevenezie” devono il loro appellativo a “Tre Venezie” o “Le Venezie”, nome con il quale è conosciuto ancor oggi questo territorio interregionale la cui storia è strettamente connessa alla Repubblica di Venezia e all’Impero Austro-Ungarico. La zona era già famosa per la produzione di vino sin dall’Impero Romano, a quell’epoca sede della X Regio di Augusto.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TREVENEZIE IGP

Vini del Friuli Venezia Giulia
ALTO LIVENZA IGP

I vini IGP “Alto Livenza” bianco e bianco frizzante hanno un colore che varia dal giallo chiaro con riflessi verdognoli al giallo carico. Emanano profumi complessi e presentano un’eccellente sapidità, dal finale fresco e vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9,00 % vol. Le varietà rosso e rosso frizzante presentano un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *