Vini del Friuli Venezia Giulia
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT DOP

“Colli Orientali del Friuli Picolit” (DOCG) è una Denominazione di Origine Protetta riservata all’omonimo vino bianco, che comprende anche una tipologia con indicazione della sottozona “Cialla”.

Colli orientali del Friuli Picolit DOP

Uvaggio

Il vino Colli Orientali del Friuli Picolit è prodotto con una prevalenza (minimo 85%) di uve provenienti dal vitigno Picolit. Per la restante quota (massimo 15%) possono concorrere altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Friuli Venezia Giulia. Per la sottozona Cialla il vino deve essere prodotto in purezza con uva del vitigno Picolit.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Al consumo, il vino (15-16% vol.) presenta un colore giallo dorato, con un’intensità variabile che lo fa spaziare dall’oro zecchino all’ambrato, dopo alcuni anni di invecchiamento. L’odore è intenso, fine e gradevole, e il profumo che sprigiona è elegante, ricorda il favo d’api e libera un bouquet ampio e amalgamato, con sfumature aromatiche di fiori di campo. Il sapore è amabile o dolce, caldo e armonico, con possibile sentore di legno, e regala sensazioni prolungate e durature.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione ricade nel territorio di diciannove comuni, tutti appartenenti alla Provincia di Udine e localizzati vicino al confine con la Repubblica della Slovenia. I terreni adibiti alla viticoltura fanno parte del cosiddetto “Flysch di Cormòns”, un’alternanza di strati di marne e arenarie.

Specificità e note storiche

Il Piccolit è un vitigno molto antico, coltivato già in epoca romana. Sull’origine del nome ci sono pareri diversi. Secondo Andrea Zucchini, canonico del 1700, è dovuto alla piccola quantità di acini che questo vitigno produce. Diverso il parere di Gallesio, botanico settecentesco, che fa riferimento alle piccole dimensioni degli acini stessi.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT DOP

Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI GRAVE DOP

I vini Friuli Grave hanno caratteristiche variegate ma con tratti comuni. I vini bianchi (10,5-11,5% vol.), ad esempio, risultano freschi, fruttati e sapidi, con buona acidità. I rossi (11-11,5% vol.) si presentano aromatici e profumati, con la tendenza a diventare più strutturati con l’invecchiamento. Nelle varianti frizzanti è possibile apprezzare un perlage sottile e persistente,…

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
PROSECCO DOP

Il Prosecco tranquillo, ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 10,5% vol., una colorazione giallo paglierino e si caratterizza per un odore fine e tipico delle uve di provenienza, accostato ad un sapore fresco e caratteristico, che spazia da secco ad amabile. La tipologia Spumante (11% vol.) ha un aspetto più brillante, ulteriormente impreziosito…

Leggi di +

Vini del Friuli Venezia Giulia
LISON DOP

Entrambe le tipologie di Lison si presentano con una tonalità giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile e talvolta accompagnata da riflessi che spaziano dal verdognolo al dorato. È un vino dall’odore caratteristico e gradevole, con note floreali e di frutta fresca, abbinato ad un sapore asciutto e vellutato, che può presentare anche un…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *