Vini d’Abruzzo
COLLI DEL SANGRO IGP

COLLI DEL SANGRO IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Colli del Sangro” è riservata ai vini bianchi (anche nelle tipologie frizzante e passito), rossi (anche nelle tipologie frizzante, passito e novello) e rosati (anche nella tipologia frizzante e novello).

Uvaggio

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Colli del Sangro” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, da uno o più vitigni idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo. La quota minima è dell’85% per la specificazione dei vitigni a bacca bianca Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Garganega, Greco, Malvasia bianca lunga, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling, Sauvignon, Trebbiano, Vermentino. Per i vitigni a bacca nera la quota minima è dell’85% di Aglianico, Barbera, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Merlot, Pinot nero, Primitivo, Sangiovese, Syrah. Possono essere utilizzate uve dei vitigni a bacca di colore corrispondente, non aromatici, idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo, fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.) e il bianco frizzante sono di color giallo paglierino ed emanano un profumo fruttato con un gusto secco, sapido; il bianco passito (16,00% vol.) si differenzia per il colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. La versione rosso (10,50% vol.), anche frizzante, ha un color rosso rubino, un odore fruttato e un sapore armonico; nella variante novello (11,00% vol.) il colore ha riflessi violacei e sapore è fresco, vellutato; il rosso passito (16,00% vol.), invece, tende al color granato e ad un gusto dolce. Il rosato (10,50% vol.), anche frizzante, presenta un color rosa più o meno carico, profumo persistente e sapore tipico, secco; il rosato novello (11,00% vol.) si distingue per l’odore fruttato e il sapore fresco, vellutato.

Zona di produzione delle uve

La zona geografica comprende la parte centrale della provincia di Chieti, composta di una fascia collinare che dal mare arriva sino ai piedi del massiccio della Maiella.

Specificità e note storiche

Fra’ Bernardo Maria Valera, nativo della provincia di Chieti, negli Scherzi ditirambici, composti nella seconda metà del ‘700, elogia le qualità dei vini dell’area frentana.

Vini d’Abruzzo
TERRE DI CHIETI IGP

Terre di CHieti IGP Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.), anche Frizzante, è di color giallo paglierino, con un intenso odore fruttato e un gusto secco, sapido, mentre la tipologia Passito (16% vol.) ha colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. Il Rosso (10,50% vol.), anche Frizzante, è di color rosso rubino, con profumo…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
CONTROGUERRA DOP

I Controguerra emergono per le apprezzate caratteristiche organolettiche. I rosso, dietro il loro colore rubino con sfumature violacee, presentano odore che spazia da vinoso ad etereo e sapore asciutto, leggermente tannico e armonico. I bianchi, invece, spiccano per freschezza ed eleganza, con il loro colore paglierino e i sentori floreali e fruttati. Particolari anche gli…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
COLLINE TEATINE IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Colline Teatine” è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vitigni idonei alla coltivazione in Abruzzo. È possibile specificare uno dei vitigni, a bacca bianca Bombino, Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Garganega, Greco, Malvasia, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling, Sauvignon, Trebbiano, Vermentino, e, a bacca nera,…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
ORTONA DOP

L’Ortona rosso ha una piacevole colorazione rubino, che varia di intensità a seconda delle produzioni e talvolta si arricchisce di lievi sfumature violacee. Una lieve speziatura impreziosisce il suo odore vinoso e caratteristico, accompagnato da un sapore di corpo e secco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,5% vol. Nell’Ortona bianco, invece, l’aspetto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *