Vini d’Abruzzo
COLLINE FRENTANE IGP

COLLINE FRENTANE IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Colline Frentane” comprende vini bianchi (anche nelle tipologie frizzante e passito), rossi (anche nelle varianti frizzante, passito e novello) e rosati (anche dei tipi frizzante e novello).

Uvaggio

L’Indicazione Geografica Protetta “Colline Frentane” è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, da uno o più vitigni idonei alla coltivazione in Abruzzo. È prevista una quota minima dell’85% per la specificazione dei vitigni a bacca bianca Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Greco, Malvasia bianca lunga, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Sauvignon, Trebbiano, Vermentino, per le uve a bacca bianca. È prevista una quota minima dell’85% per la specificazione delle uve a bacca nera Aglianico, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Merlot, Pinot nero, Primitivo, Sangiovese, Syrah. Per la restante parte (massimo 15%) possono essere utilizzate le uve dei vitigni a bacca di colore corrispondente, idonei alla coltivazione in Abruzzo.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.), anche frizzante, si caratterizza per il colore giallo paglierino; il profumo fruttato ed il sapore secco e sapido. La versione Passito (16,00% vol.) differisce nel colore, che tende all’ambra con l’invecchiamento. Le tipologie Rosso (10,50% vol.) e Rosso frizzante presentano un colore rubino, un odore fruttato ed un gusto armonico. Il Novello (11,00% vol.) si distingue per i riflessi violacei ed il sapore fresco e vellutato. Il Passito (16,00% vol.) ha un colore tendente al granato, un profumo intenso ed un sapore dolce. Il Rosato (10,50%vol.), prodotto anche nella variante Frizzante, alla vista è di colore rosa, con un profumo persistente e un sapore secco. Il Novello (11,00%vol.), invece, ha un odore fruttato e un gusto fresco e vellutato. I parametri variano poi in funzione del vitigno utilizzato, come riportato nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende la parte centrale della provincia di Chieti, composta da un’estesa fascia collinare che dal litorale si spinge sino alle pendici del massiccio della Maiella.

Specificità e note storiche

Giovan Battista De Lectis, medico, politico e storico abruzzese, già nel 1576 enunciava l’importanza del vino in provincia di Chieti.

Vini d’Abruzzo
TERRE DI CHIETI IGP

Terre di CHieti IGP Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.), anche Frizzante, è di color giallo paglierino, con un intenso odore fruttato e un gusto secco, sapido, mentre la tipologia Passito (16% vol.) ha colore tendente all’ambra con l’invecchiamento. Il Rosso (10,50% vol.), anche Frizzante, è di color rosso rubino, con profumo…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
CERASUOLO D’ABRUZZO DOP

Il vino Cerasuolo d’Abruzzo si distingue per un piacevole colore rosa ciliegia che, a seconda delle produzioni, può risultare più o meno carico. Le note olfattive che rilascia denotano un odore gradevole e finemente vinoso, fruttato e intenso. Il sapore è secco, morbido e armonico, con un retrogusto gradevolmente mandorlato. Presenta un titolo alcolometrico volumico…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
COLLI APRUTINI IGP

I vini IGP “Colli Aprutini” bianco e bianco frizzante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.) presentano un colore giallo paglierino con un profumo fruttato e un sapore secco e sapido. Il bianco passito (16,00% vol.) tende al color ambra con l’invecchiamento. La versione rosso (10,50% vol.), anche frizzante, abbina il colore rosso rubino con…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
TERRE TOLLESI / TULLUM DOP

Una dettagliata descrizione delle caratteristiche organolettiche dei singoli vini Tullum è rintracciabile all’interno del disciplinare. In linea generale, si può osservare come i vini bianchi della denominazione si presentino in un colore giallo paglierino tenue; le note olfattive sono ricche di sentori floreali e fruttati, intensi, freschi e piacevoli, che nelle varianti monovitigno si arricchiscono…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *