SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ASPARAGO DI BADOERE IGP
L’Asparago di Badoere IGP è un ortaggio fresco ottenuto da piante della specie “Asparagus Officinalis”. L ‘Asparago è di due tipologie: bianco e verde. La tipologia bianca appartiene alle seguenti varietà: “Dariana”, “Thielim”, “Zeno”, “Avalim”, “Grolim”. Le varietà “Eros”, “Thielim”, “Grolim”, “Dariana” e “Avalim” per il tipo Verde. Quando è immesso al consumo, l’Asparago di Badoere ha una consistenza tenera ed è privo di fibre. Ha un sapore molto tenue e delicato. La tipologia verde ha un sapore molto più intenso con un aroma fruttato-erbaceo.
Metodo di coltivazione
La coltivazione del prodotto ha un ciclo triennale e si svolge in pieno campo o in serra. La prima fase della produzione è rappresentata dalla preparazione delle piantine, la seconda dalla preparazione del terreno e la terza dall’innesto tra Febbraio e Giugno. La raccolta dei turioni inizia dopo 18 mesi e si effettua a mano. La massima resa non potrà superare i 7.000 kg.
Legame tra il prodotto e il territorio
Fonti storiche narrano che la coltivazione dell’asparago è praticata in Veneto fin dai tempi degli antichi Romani. La produzione dell’Asparago è stata favorita dalle condizioni pedo-climatiche del territorio e dalle caratteristiche del terreno.
Veneto
SOPRÈSSA VICENTINA DOP
La Soprèssa Vicentina DOP è una denominazione di salumeria, ottenuta con suini, nati, allevati macellati, nella provincia di Vicenza. Gli animali appartengono a diverse razze, tra queste la “Large White”, la “Laudrace” e la “Duroc”. Le strutture per l’allevamento devono avere dei requisiti specifici, come spazi consoni per il ricambio di aria e l’eliminazione dei…
Veneto
AGLIO BIANCO POLESANO DOP
L’Aglio Bianco Polesano si ottiene con un ciclo di coltivazione annuale. La rotazione colturale prevede che l’aglio non possa tornare sullo stesso terreno prima di 3-4 anni. La semina è effettuata a mano o con mezzi meccanici, dal 1° ottobre al 31 dicembre. La raccolta inizia quando la pianta è matura, quasi sempre durante la…
Veneto
PROVOLONE VALPADANA DOP
Il Provolone Valpadana si suddivide in “dolce” e “piccante”. Il procedimento di elaborazione è articolato nelle seguenti fasi: coagulazione, filatura, modellatura e stagionatura, la cui durata varia in base al peso finale. Il sapore del Provolone dolce è delicato, mentre quello del Provolone piccante è più intenso.