Vantaggi di un approccio integrato nelle città per nuove soluzioni energetiche.

Investire su larga scala in soluzioni energetiche efficienti e pulite darà impulso alle economie fornendo risultati positivi sia in termini ambientali, sociali e di salute pubblica per i residenti.

In particolare il potenziale per la creazione di posti di lavoro è notevole. Una riconfigurazione del sistema America insieme ad un finanziamento adeguato e una riforma normativa, la transizione a un’economia zero-netto creerebbe 25 milioni di nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti nel corso del nei prossimi 15 anni, con cinque milioni di posti di lavoro sostenuti da metà del secolo, che è circa il doppio del numero di lavori supportati direttamente e indirettamente, dall’attuale industria energetica.

Nel 2020, il World Economic Forum, in collaborazione con Accenture, ha sviluppato il Framework del valore di sistema.

Il framework consente ai leader di valutare in modo più olistico economico, ambientale, sociale e tecnico risultati di potenziali soluzioni energetiche in tutti i mercati, spostando l’attenzione dai costi alla valorizzare del sistema economico. L’analisi è stata eseguita in diversi mercati globali per dimostrare il quadro.
L’analisi mostra che chi ha continuato a investire in avanzare la transizione energetica nelle città potrebbe fornire risultati positivi che si traducono in creazione di posti di lavoro, riduzione delle emissioni di gas serra e significativi benefici collaterali in termini di salute umana e l’utilizzo dell’acqua a breve termine.

Valore di sistema

Questo progetto fa parte della piattaforma Shaping the Future of Energy, Materials and Infrastructure del World Economic Forum
La tradizionale attenzione al costo livellato dell’energia (LCOE) non può più essere l’unico criterio trainante per il processo decisionale sulle soluzioni per accelerare la crescita economica e una transizione verso l’energia pulita. È necessaria una nuova lente per il valore del sistema.

La struttura del valore del sistema valuta in modo più olistico i risultati economici, ambientali, sociali e tecnici delle potenziali soluzioni energetiche. Il quadro mira a spostare l’attenzione politica e commerciale oltre il costo per includere il valore. È possibile valutare politiche, investimenti e soluzioni per valutare il loro impatto sui risultati che il sistema elettrico del futuro dovrebbe supportare.

Per dimostrare la struttura, sono state condotte analisi in più mercati diversi in tutto il mondo. Sebbene le aree delle soluzioni di ripristino differiscano in base al mercato, il framework ha consentito un confronto olistico delle soluzioni in tutti i contesti. Vedi Overview analisi (inglese)

Questa analisi ha anche prodotto soluzioni senza rimpianti basate sulla massimizzazione del valore di sistema. È emerso un percorso comune, il “Percorso per massimizzare il valore del sistema”. Gli elementi fondamentali comuni a tutti i mercati includono l’efficienza, le reti e le energie rinnovabili.

Solo quando si raggiungono il 20-30% di energie rinnovabili variabili annuali nel mix di generazione di elettricità (e> 50% in un dato momento), i mercati incontreranno barriere che richiederanno una riforma del mercato energetico associata, nonché soluzioni di flessibilità intelligenti e ottimizzazione della domanda. L’implementazione di soluzioni a queste sfide accelererà i mercati oltre il punto cardine verso un sistema energetico integrato che fornisca emissioni nette di gas a effetto serra.

La struttura del valore del sistema può essere utilizzata per supportare una vasta gamma di attività tra cui decisioni di investimento, decisioni politiche, nonché dialoghi pubblico-privato tra imprese, autorità di regolamentazione e responsabili politici sulle soluzioni per accelerare la crescita economica e una transizione verso l’energia pulita.

Il percorso per massimizzare il valore di sistema

Spostare la narrativa della transizione energetica verso il valore di sistema è fondamentale per la società e l’economia.

Henrik Anderson, CEO di Vestas Wind Systems

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *