Un gita in bicicletta? Gubbio-Urbino-Pesaro

L’Italia Centrale è la cornice perfetta per qualche giorno di cicloturismo su strade secondarie poco trafficate ed a stretto contatto con la natura. Vi proponiamo allora un itinerario che collega tre meravigliose città di questa zona: Gubbio, Urbino e Pesaro.

Il percorso conduce dal cuore dell’Italia al mare, sull’Adriatico, passando attraverso piccoli centri abitati e sfruttando quasi esclusivamente strade locali. Si tratta di un itinerario adatto a chi ha un po’ di allenamento e non si spaventa di fronte alle salite. In realtà le uniche difficoltà importanti si incontrano nella prima parte, quando si valica l’Appennino: sono due salite con pendenza media del 5%, una di 10 km e l’altra di 6 km. Il resto del percorso si presenta per lo più in discesa.

Gubbio-Urbino: 60 km
Gubbio è una delle più belle città d’arte dell’Umbria, con un centro storico molto ben conservato e numerosi punti panoramici da cui ammirare la campagna circostante.
Le uniche due salite impegnative si incontra poco dopo essere usciti dalla città spostandosi in direzione nord e poi nord-est. Quindi si procede in leggera discesa fino alla cittadina di Piobbico, appena oltre il confine marchigiano.
Qualche km dopo, l’itinerario incrocia il fiume Metauro e ne segue il corso fino all’altezza di Fermignano. Quindi svoltando verso nord si lascia il fiume e si raggiunge Urbino.

Urbino-Pesaro: 36 km
La città di Urbino merita una visita approfondita perché presenta un centro storico di inestimabile valore. E’ il frutto dell’eredità lasciata dai duchi che nel Rinascimento amministravano Urbino e che la trasformarono in una delle più importanti capitali italiane.
Urbino è collegata a Pesaro dalla SP423, ma l’itinerario che vi consigliamo abbandona questa via dopo pochi km in favore di strade meno trafficate. Si continua quindi a pedalare attraverso la campagna toccando piccoli paesi di provincia fino al mare.
Una volta arrivati a Pesaro ci si può rilassare in spiaggia, ma approfittate dell’occasione anche per una passeggiata nel centro cittadino.

Powered by Wikiloc

Fonte @cicloturismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *