Un affare verde europeo

Uno sforzo per diventare il primo continente ad emissioni zero dal punto di vista climatico

I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia esistenziale per l’Europa e il mondo.

Per superare queste sfide, l’Europa ha bisogno di una nuova strategia di crescita che trasformi l’Unione in un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva.

  • Dove non vi siano emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050
  • La crescita economica è scollegata dall’uso delle risorse naturali
  • Nessuna persona e nessun posto sarà lasciato indietro

Il Green Deal europeo è la nostra tabella di marcia per rendere sostenibile l’economia dell’UE. Ciò accadrà trasformando le sfide climatiche e ambientali in opportunità in tutti i settori politici e rendendo la transizione giusta e inclusiva per tutti.

Azioni

Il Green Deal europeo fornisce una tabella di marcia con azioni da intraprendere per aumentare l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolare, ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento.

Descrive gli investimenti necessari e gli strumenti finanziari disponibili e spiega come garantire una transizione equa e inclusiva.

L’UE sarà neutrale dal punto di vista climatico nel 2050. Per fare ciò, abbiamo proposto una legge europea sul clima che trasforma l’impegno politico in un obbligo legale e un fattore scatenante per gli investimenti.

Raggiungere questo obiettivo richiederà un’azione da parte di tutti i settori della nostra economia, incluso l’investimento in tecnologie rispettose dell’ambiente e il sostentamento dell’industria per innovare realizzare forme di trasporto pubblico e più pulite, più economiche e più sane decarbonizzare il settore energetico e garantire che gli edifici siano più efficienti dal punto di vista energetico.

Lavorare con partner internazionali per migliorare gli standard ambientali globali.

L’UE fornirà inoltre sostegno finanziario e assistenza tecnica per aiutare le persone, le imprese e le regioni più colpite dalla transizione verso l’economia verde.

Questo meccanismo si chiama Just Transition Mechanism e contribuirà a mobilitare almeno 100 miliardi di euro nel periodo 2021-2027 nelle regioni più colpite.

@ European Commission

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *