Umbria
PROSCIUTTO DI NORCIA IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PROSCIUTTO DI NORCIA IGP

Prosciutto di Norcia IGP – UMBRIA

Il Prosciutto di Norcia è un salume il cui nome è registrato come IGP e si ottiene con la lavorazione di cosce di suini.

Caratteristiche qualitative

Quando è immesso al consumo, il Prosciutto di Norcia presenta le seguenti caratteristiche: un colore che varia dal rosato al rosso, una forma a pera ed un peso non inferiore agli 8,5 kg nonché un profumo dall’aroma leggermente speziato. Il metodo di elaborazione inizia con la separazione delle carni dalla carcassa, una refrigerazione di 24 ore e la rifilatura. L’ultima fase è costituita dalla salatura, articolata in due tempi con una durata non inferiore a 2 mesi e mezzo.

Specificità e note storiche/gastronomiche

Il Prosciutto di Norcia è contrassegnato dalla marchiatura a fuoco. I caratteri sono chiari e indelebili e riportano la dicitura IGP. La denominazione IGP è anche tradotta nelle lingue dei paesi nei quali il prodotto verrà commercializzato..

Agnello del Centro Italia IGP

L’Agnello del Centro Italia IGP è un prodotto IGP ottenuto da incroci di razze autoctone. Gli animali sono alimentati con latte materno fino allo svezzamento e da foraggi di pascoli e prati-pascolo ricchi di varietà vegetali. Sono allevati per almeno 8 mesi all’aperto nell’ambito della stessa impresa zootecnica. La macellazione viene eseguita solo su animali…

Leggi

Umbria
FARRO DI MONTELEONE DI SPOLETO DOP

Il Farro di Monteleone di Spoleto DOP è la granella che deriva dalla specie “Triticum dicoccum (Schubler)”. Quando è immesso al consumo, il Farro è diviso nelle quattro seguenti tipologie: Farro integrale (con chicchi marroni e una consistenza asciutta), Farro semiperlato (con consistenza morbida e un colore più chiaro), Farro spezzato integrale (privo dalla buccia…

Leggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *