Umbria
PATATA ROSSA DI COLFIORITO IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PATATA ROSSA DI COLFIORITO IGP

Patata rossa di Colfiorito IGP

La Patata Rossa di Colfiorito IGP riguarda i tuberi maturi che derivano dalla specie “Solanum tuberosum” della famiglia delle “Solanacee”. La Patata Rossa si distingue per il colore rosso della sua buccia, priva di danni da gelo e marciume che ricopre la polpa gialla. Quando è immessa al consumo, la Patata ha un calibro minimo di 35 mm, una forma allungata e non ha odori estranei alle sue caratteristiche.

Metodo di coltivazione

Il terreno di coltivazione è adeguamene lavorato con l’aratura e la rimozione delle zolle. Successivamente avviene la semina,dal primo marzo al 30 giugno, mantenendo una distanza tra le file da 70 a 90 cm. La raccolta è realizzata manualmente o con l’ausilio di mezzi meccanici a partire da agosto fino a novembre e la resa massima ammessa è fino a 40 tonnellate per ettaro. Infine, le patate sono conservate in luoghi idonei con le giuste temperature per favorire l’essiccazione e la cicatrizzazione delle ferite della raccolta e per impedire la condensa dell’acqua sulla superficie.

Legame tra il prodotto e il territorio

I fattori che determinano la reputazione e le caratteristiche riconoscibili della Patata Rossa di Colfiorito sono riconducibili alle particolari caratteristiche pedoclimatiche dell’area di riferimento. Particolare importanza assume l’aspetto pedologico: le condizioni del suolo, infatti, contribuiscono in modo determinante a definirne l’accrescimento, la conformazione, nonché le caratteristiche chimiche ed organolettiche ed infine la qualità che ne fanno un prodotto agricolo riconoscibile e con una reputazione affermata. La patata fu introdotta nella seconda metà del XVIII con il passaggio delle truppe francesi nelle terre dello Stato Pontificio. Da allora, la Patata Rossa è uno dei simboli della zona geografica di produzione e il legame con il territorio si evince non solo dagli aspetti culturali, ma anche dalle particolari condizioni climatiche del terreno che conferiscono al prodotto le peculiarità più importanti come la durezza e la consistenza.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE PATATA ROSSA DI COLFIORITO IGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *