Umbria
UMBRIA EVO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE EVO UMBRIA DOP

UMBRIA DOP EVO

La Denominazione di Origine Protetta “Umbria” identifica un olio extravergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà di olivo, in quantità differenti a seconda delle menzioni geografiche aggiuntive: Moraiolo, Leccino, Frantoio, S. Felice, Rajo e Dolce Agogia. La denominazione deve essere accompagnata obbligatoriamente da una delle seguenti menzioni geografiche: “Colli Assisi Spoleto”, “Colli Martani”, “Colli Amerini”, “Colli del Trasimeno” e “Colli Orvietani”.

Metodo di produzione e caratteristiche al consumo

L’olio extravergine Umbria, seppur con diverse menzioni geografiche aggiuntive, presenta delle note distintive molto simili. Il livello di acidità è pari a 0,65 g per 100 g di olio. Il colore varia dal giallo-dorato al giallo-verde, il gusto è delicato e fruttato, talvolta piccante.

Tipologia di Confezionamento

L’olio extravergine Umbria presenta il confezionamento nella zona di produzione e si distingue grazie alla sua etichettatura contenente il nome della denominazione, il nome delle aziende olivicole che l’hanno prodotto e l’annata di produzione. Il nome della denominazione è riportato a caratteri chiari e indelebili ed è vietata l’aggiunta di qualsiasi qualificazione non espressamente prevista dal disciplinare.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE EVO UMBRIA DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *