Trota fario PAT Molise

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE

Trota fario
Pesce di acqua dolce, di media grandezza, corpo slanciato e caratteristici puntini rossi. Le trote vengono allevate in vasche di cemento della profondità di circa 1–1,2 metri. Le acque utilizzate sono completamente di origine sorgiva e, quindi, di ottima qualità e, ovviamente, non inquinate. Il gran volume d’acqua per pesce assicura ottime condizioni di sanità e qualità organolettiche. Per la commercializzazione vengono stordite con apposita attrezzatura e vendute.

Tradizionalità

Una Deliberazione, del 1977, della Regione Molise autorizza una ditta locale al prelievo di acqua in agro di Pesche per l’allevamento di trote fario; un altro documento, sempre del 1977, dell’Intendenza di Finanza di Isernia, concede, alla medesima ditta la derivazione di acqua per l’attività di piscicoltura.
Referenze bibliografiche Intendenza di Molise, Inchiesta murattiana

Territorio di produzione: Provincia di Isernia e, in particolare a Rocchetta al Volturno.

Pane casareccio PAT Molise

Pane Casareccio
Le materie prime sono: 3/4 di farina di grano tenero e 1/4 di farina di grano duro, lieviti naturali, acqua, patate lesse passate, sale. La farina si impasta con acqua tiepida e la si lavora a massa aggiungendovi il lievito. Dopo la porzionatura si lascia lievitare.

Leggi di +

Caciatelli PAT Molise

Mezza luna a panzerotto. Le materie prime sono: farina 00, acqua, sale, zucchero, formaggio fresco, cannella e scorza di limone, formaggio stagionato, salsiccia. Si prepara la sfoglia e la si taglia a dischetti di circa 10 cm di diametro e poi si aggiungono formaggio fresco, zucchero e cannella in precedenza mescolati, nel caso si voglia…

Leggi di +

Fagottino di mele PAT Molise

Caratteristico prodotto agro-dolce. Gli ingredienti di base sono: farina 00, burro, sale, zucchero, mele e limoni. La lavorazione, fatta manualmente, consiste nella lessatura delle mele e nella preparazione della pasta sfoglia. Ad esse viene aggiunto zucchero, sale e limone in modo da formare un impasto che serve poi a riempire la pasta sfoglia. Il tutto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *