Trentino Alto Adige
MELA VAL DI NON DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MELA VAL DI NON DOP

Mela Val di Non DOP – Trentino

La Mela Val di Non DOP è un frutto che comprende le seguenti varietà: “Golden Delicious”, “Renetta Canada” e “Red Delicious”. Le caratteristiche fisiche della Mela (colore e forma) si differenziano in base alla varietà cui appartengono. La “Golden Delicious”, di colore giallo, si distingue per il suo sapore dolce e delicato, unito ad una polpa molto succosa. La “Renetta” presenta, invece, delle note leggermente più acide e, infine, la “Red Delicious” ha una buccia rossa con una polpa dolciastra e pastosa.

Metodo di coltivazione

La coltivazione del frutto inizia con una giusta preparazione e nutrizione del terreno, effettuata con sostanze organiche. La raccolta è svolta rigorosamente a mano e, dopo di questa, le mele sono conservate in celle frigorifere e commercializzate.

Legame tra il prodotto e il territorio

La qualità della Mela Val di Non nasce dall’unione di fattori ambientali e umani. Il terreno ricco di azoto e il clima tipico delle Alpi, con forti escursioni termiche autunnali, hanno favorito il formarsi delle peculiarità organolettiche del frutto. Inoltre, l’abilità degli agricoltori di tramandare la tradizionale coltivazione delle mele nei secoli, ha permesso che questa sia una delle attività più praticate nella zona; infatti, quasi 15.000 persone, su un totale di 35.000, sono coinvolte nella produzione della mela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *