Trentino Alto Adige
STELVIO / STILFSER DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE STELVIO/STILFSER DOP

STELVIO/STILFSER DOP

La DOP Stelvio o Stilfser è un formaggio da tavola che deriva dalla trasformazione del latte di Bovine allevate nel territorio di produzione. L’alimentazione delle bovine si differenzia in base alla fase di allevamento. In malga gli animali sono nutriti con erbe spontanee, in stalla con foraggio e insilati d’erba per un massimo di 15 kg. Come previsto dal disciplinare è consentito l’uso di cereali, foraggi disidrati e semi oleosi come le carrube e le patate.

Caratteristiche qualitative

Il formaggio Stelvio è di colore giallo paglierino con una crosta tendente all’arancione. La consistenza della pasta è elastica e compatta con delle “occhiature” di piccola e media grandezza. Il peso massimo che il formaggio può raggiungere è di 10 kg.

Specificità e note storiche/gastronomiche

Nel territorio di produzione, la provincia di Bolzano, il formaggio rappresenta da secoli uno dei prodotti più consumati dagli abitanti. Nel XIII e XVI secolo, fonti storiche narrano che il formaggio era considerato un mezzo di scambio, date le sue nobili caratteristiche. Ai nostri giorni, la filiera produttiva dello Stelvio rappresenta una delle maggiori risorse economiche per il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *