
Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Umbria
TOZZETTI
Pasticcini secchi alle mandorle.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura
Ingredienti:
- mandorle
- zucchero
- uova
- margarina
- farina
- vinsanto
- lievito chimico
Lavorazione: gli ingredienti vengono lavorati a mano o nell’impastatrice fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Si formano a mano delle strisce larghe circa 7/8 cm. che vengono sistemate su teglie da forno. Si cuociono in forno per circa 10/15 minuti; si tolgono le strisce dal forno, si tagliano a mano in senso obliquo formando dei biscotti stretti e lunghi, si rimettono in forno per circa 10/15 minuti.
Conservazione: il prodotto va conservato in luogo fresco e asciutto e consumato entro qualche giorno
Tradizionalità
MENICHETTI P.L., MENICHETTI PANFILI L., Vecchia cucina eugubina, Ikuvium Ed., I edizione, 1976.
Territorio di produzione: Regione Umbria.

Pammelati PAT Umbria
Dolce simile ad un supplì

Anguilla del Trasimeno PAT Umbria
Di corpo allungato, vagamente serpentiforme, l’Anguilla del Trasimeno può assumere vari colori, dorsalmente può essere bruno/verdastra, grigio/brunastra o nerastra, sul ventre bianca/giallastra.

Persico reale del Trasimeno PAT Umbria
Corpo ovaliforme, compresso lateralmente, dorso arcuato, il margine superiore dell’opercolo termina a punta ed è munito di una robusta spina. Squame piccole e dentellate. Presenta dorso verdastro/bruno, fianchi verdastri/giallastri, ventre argenteo, strisce verticali scure sui fianchi. Dimensioni medie di 18-20 cm., lunghezza massima di 45 cm. Carni pregiate, gustose, delicate, sode e magre.

