Toscana
FINOCCHIONA IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE FINOCCHIONA IGP

Finocchiona IGP

La Finocchiona IGP è un salume che ha come tratto peculiare l’aroma di finocchio. Il prodotto è ottenuto dalla lavorazione di carni fresche suine di razza Large White, Landrace e Duroc. Può essere anche ottenuto utilizzando esclusivamente carni di Cinta Senese. Gli animali seguono un regime alimentare articolato in fasi in relazione al peso dei suini

Caratteristiche qualitative

Quando è immessa al consumo, la Finocchiona, ha peso all’insacco superiore a 6 Kg e fino a 25 kg. Le fette hanno una consistenza morbida di colore rosso nella parte della carne e leggermente rosato nella parte relativa al grasso. La Finocchiona emana un gradevole aroma dato dalla presenza di semi o fiori di finocchio. Il processo di elaborazione del prodotto segue diverse fasi a partire della macinatura fino allo stagionamento.

Specificità e note storiche/gastronomiche

La produzione della Finocchiona ha un forte legame con il territorio Toscano già a partire del 1400. La Finocchiona è infatti il risultato di un processo antico, radicato tra gli abitanti della zona e tramandato come un’arte di padre in figlio. La scelta di inserire il finocchio non è casuale, infatti, il finocchio fa parte della flora circostante e rappresenta uno degli ortaggi maggiormente coltivati nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *