Torta sgriesolona PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Torta sgriesolona, rosegota, sbrisolona.

La “torta sgriesolona” è un dolce da forno di forma rotonda, alto circa 1 cm, particolarmente duro e nel contempo friabile, prodotto con farina gries, mandorle sgusciate e tritate, burro, tuorlo d’uovo, zucchero, ricoperto con un foglio di pasta di mandorle scottata alla fiamma.

Gli ingredienti sopra elencati, in dosi codificate, vengono amalgamati a mano o con l’aiuto di normali strumenti di pasticceria; l’impasto è posto in contenitori di forma rotonda e cotto al forno. Il dolce viene lasciato a riposo per un giorno e successivamente confezionato; ha durata molto lunga. La “torta sgriesolona” è eccellente a fine pasto accompagnata da vini dolci e passiti.

Tradizionalità

Si tratta di un dolce tradizionale veneto, che viene spezzato con le mani e mangiato senza l’uso di posate.

Territorio interessato alla produzione Padova e provincia.

Salame da taglio di Trecenta PAT Veneto

Le metodiche di produzione e conservazione di questo insaccato sono radicate da secoli in questo territorio; Trecenta vanta la secolare tradizione della Fiera d’Autunno (seconda domenica di ottobre) con annesso un fiorente Mercato di “merci e bestiame” durante il quale era estremamente vivace la commercializzazione dei lattonzoli (suino di circa 15-20 kg) da poter allevare…
Continua a leggere

Pere del veronese PAT Veneto

La presenza di piante di pero nella provincia veronese è ampiamente riportata nella “Monografia della provincia di Verona” del Regio Prefetto conte Luigi Sormano Moretti (Firenze 1904) in cui si fa un’ampia disamina delle varietà coltivate in quel periodo, sottolineando il carattere promiscuo della coltivazione. Dopo la Seconda guerra mondiale, tra il 1947 e il…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *