Torta orobica PAT Lombardia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale

TORTA OROBICA
Formaggio ottenuto da latte vaccino intero, a pasta morbida, a media stagionatura
Materie Prime Latte, caglio, sale.
È un formaggio che ricorda per tipologia il taleggio anche se è più consistente, può essere cremoso e presente proteolisi nel sotto crosta. La crosta si presenta rosa-arancio o rossiccia. La pasta è morbida, priva di occhiature e di colore paglierino. Gusto caratteristico e deciso, ma delicato; anche il profumo è molto simile al quello del taleggio se si stagiona a lungo.

Tecnica di produzione: la tradizionale produzione prevede l’uso di latte crudo ed intero, lavorato subito dopo la mungitura. Oggi si scalda a circa 37-38°C e a questa temperatura si addiziona di caglio. In circa 30 minuti si ottiene il coagulo; si interviene rompendo delicatamente la cagliata fino a dimensioni di nocciola e si lascia depositare. Fatto questo si estrae mettendo negli stampi. La salatura si ottiene a secco o in salamoia e si inizia dopo circa 24 h. Il prodotto viene stagionato circa 60 giorni.

Territorio di produzione: Provincia di Bergamo

Bussolano o Bisulan Mantovano PAT

Il Bussolano, conosciuto anche come Bisulan, era il dolce tipico delle classi popolari. Si tratta di una ciambella asciutta che, nella versione classica, era anche durissima, perché un tempo non esisteva il lievito chimico, che invece oggi gli conferisce morbidezza. La forma del Bussolano può essere a ciambella classica col buco, oppure a panetto rettangolare. Proprio a causa della…
Continua a leggere

Violino PAT Lombardia

VIOLINO Prosciutto di capra o di pecora. Materie Prime: coscia di capra o di agnellone, vino, sale e spezie. Ha la forma di un mini prosciutto, colore scuro esternamente, mentre la fetta è rosso chiaro, vivo, con venature di grasso. Gusto dolciastro, ricorda in parte il prosciutto, ma ha il gusto di carne di capra…
Continua a leggere

Castagnaccio PAT Lombardia

CASTAGNACCIO
Prodotto dolce di consistenza morbida-compatta, confezionato in vassoi. Materie Prime Farina di castagne – acqua – zucchero. Forma parallelepipeda, alto 2-3 cm. Consistenza compatta. Sapore moderatamente dolce, aroma tipico della farina di castagne. Presenta una superficie con pellicola nera chiamata “vescica”

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *