
Prodotto Agroalimentare Tradizionale
TORTA OROBICA
Formaggio ottenuto da latte vaccino intero, a pasta morbida, a media stagionatura
Materie Prime Latte, caglio, sale.
È un formaggio che ricorda per tipologia il taleggio anche se è più consistente, può essere cremoso e presente proteolisi nel sotto crosta. La crosta si presenta rosa-arancio o rossiccia. La pasta è morbida, priva di occhiature e di colore paglierino. Gusto caratteristico e deciso, ma delicato; anche il profumo è molto simile al quello del taleggio se si stagiona a lungo.

Tecnica di produzione: la tradizionale produzione prevede l’uso di latte crudo ed intero, lavorato subito dopo la mungitura. Oggi si scalda a circa 37-38°C e a questa temperatura si addiziona di caglio. In circa 30 minuti si ottiene il coagulo; si interviene rompendo delicatamente la cagliata fino a dimensioni di nocciola e si lascia depositare. Fatto questo si estrae mettendo negli stampi. La salatura si ottiene a secco o in salamoia e si inizia dopo circa 24 h. Il prodotto viene stagionato circa 60 giorni.
Territorio di produzione: Provincia di Bergamo

Bussolano o Bisulan Mantovano PAT

Violino PAT Lombardia

Castagnaccio PAT Lombardia
CASTAGNACCIO
Prodotto dolce di consistenza morbida-compatta, confezionato in vassoi. Materie Prime Farina di castagne – acqua – zucchero. Forma parallelepipeda, alto 2-3 cm. Consistenza compatta. Sapore moderatamente dolce, aroma tipico della farina di castagne. Presenta una superficie con pellicola nera chiamata “vescica”

