Torta di zucca PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

turta de succa

Zucca e pochi altri ingredienti si uniscono per costituire il delicato ripieno di questa storica torta tradizionale, diffusa un po’ in tutta la regione e presente nel ponente ligure anche nella versione dolce.

Zona di produzione: Tutto il territorio regionale

Curiosità: Famosa quella di Cenerentola, terrorizzanti quelle di Halloween, dure quelle dei testoni, in tutti i casi protagonista è la zucca, del genere Cucurbita della famiglia delle Cucurbitaceae, sta a significare la pianta che si ricurva su altre e su se stessa. Difficile è trovare la terra d’origine per l’universale diffusione. Già conosciute dagli Egizi e dai Romani erano presenti sulle tavole d’Asia ed Africa centro orientale. Con la scoperta dell’America giunsero a noi nuove varietà di zucca. La zucca non solo veniva utilizzata in cucina come ingrediente ma, per la sua peculiare forma e resistenza, anche come contenitore di liquidi (acqua, vino, olio), da cui il nome popolare di zucca a fiasco mentre quelle più piccole e tondeggianti venivano usate come custodia di polvere da sparo, tabacco, sali minerali.

Le troviamo anche utilizzate dai pastori come borraccia durante la transumanza e dai pescatori come galleggiante durante la pesca. Esistono ricettari veneti e toscani del XIV secolo che parlano di saporite ricette con la zucca. Di storica tradizione la torta è diffusa anche in Liguria in più versioni e è la regina dell’annuale Sagra della Zucca di Murta, nell’entroterra della val Polcevera, poco distante da Genova.

Canestrello o canestrelletto PAT

Biscotto di pasta frolla ha la forma di una ciambella del diametro di 10 cm circa e un foro centrale di circa 3 cm; spessore 6-7 mm. Il colore è dorato e ha una consistenza friabile e morbida. Il canestrello dell’Acquasanta presenta sulla superficie superiore lo zucchero in grani.

Leggi di +

Gambetto di Maiale PAT

Particolare insaccato ottenuto dalla lavorazione della zampa del maiale. Si presenta di forma triangolare, con dimensioni di 30 x 30 centimetri circa. L’abbinamento ideale è con il castagnaccio o con le verdure lesse. Il gambetto era preparato già nei primi del ‘900. Nell’alto calicese era un piatto apprezzato dai braccianti agricoli perché nutriente e ricco…

Leggi di +

Albicocco Tigrato PAT

Dalla forma sferica, il miscimìn presenta l’epidermide di colore giallo arancio con macchie scure rossastre, tanto da definirlo tigrato. La polpa, dal sapore lievemente acidulo, è particolarmente ricca di vitamina A, con un buon contenuto di calcio e di potassio. Le dimensioni, maggiori rispetto alle varietà più comuni, raggiungono i 6-7 cm di diametro.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *