Torcinelli PAT Molise

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE

Le materie prime sono: budella (piccolo intestino d’agnello), animelle, trippa, mesentere di agnello, aglio, prezzemolo, peperoncino piccante, pepe, origano e sale.

Le budella e la trippa vengono lavate con acqua, sale e farina di mais e poi lessate. La trippa, insieme a qualche budellina, viene tagliata a pezzetti e condita con sale, peperoncino, rosmarino, aglio e origano ed avvolta nel mesentere.Intorno al mesentere, così riempito, vengono avvolte (attorcinate) le budella. La cottura normalmente viene fatta alla brace o al forno, ma è possibile cucinarli anche in altri modi. Si producono tutto l’anno.

Tradizionalità

Referenze bibliografiche
• Un paese racconta – La scoperta di un paese molisano, Frosolone Edizione Proloco.
• Almanacco del Molise del 1970 Nocera Editore, pagina 270.

Territorio di produzione: Intera regione Molise

Miele di Trapani PAT Sicilia

Il miele di Trapani è uno di quelli più “rinomati e dolci che esistono”. Elemento rappresentativo della tradizione è anche l’espressione di una cultura che si tramanda, un mestiere di generazione in generazione, per la produzione di un prodotto eccellente. Il “miele di Trapani” è un punto fermo della tradizione siciliana. Esso si trova in più varietà,…
Continua a leggere

Canünsei de Sant’Antone PAT Lombardia

CANÜNSEI DE SANT’ANTONE Primo piatto di pasta ripiena da condire a piacere. Materie Prime Semola di grano duro, farina di grano tenero, uova, Grana Padano DOP, acqua, lievito, sale, brodo vegetale. Forma a mezzaluna del peso di circa 10 g con metà contorno frastagliato. La consistenza della pasta si presenta senza rotture e con una…
Continua a leggere

Bussolano di Soresina PAT Lombardia

BUSSOLANO DI SORESINA
Dolce da forno. Materie Prime Farina bianca O, burro, uova, latte, lievito, zucchero. Forma a ciambella, grandezza e peso variabili (400-500 g), consistenza friabile, compatta. Colore: interno giallo- esterno marroncino chiaro. Sapore e odore: burro

Continua a leggere
Diventa ViVi Greeners

Conosci questo prodotto tradizionale? Contribuisci anche tu e diventa ViVi Greeners! Scrivi un post o invia una photo del prodotto.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *