Topinambur

Come coltivare il topinambur in modo biologico

Il topinambur, chiamato anche rapa tedesca, topinambur o girasole canadese (Helianthus tuberosus L., 1753), è una pianta coltivata come ortaggio, appartenente alla grande famiglia (tassonomia) delle Asteraceae e al genere helianthus, con un infiorescenza fiorita. È un ortaggio che nasce spontaneamente in varie arie e lungo i fiumi, poco conosciuto ma di facile coltivazione e la cui parte edibile è il tubero.

La parte più preziosa e conosciuta di questa pianta sono proprio i suoi tuberi. Il tubero è commestibile e spesso viene usato in cucina. Questi hanno un vero e proprio tempo di maturazione che va dopo la fioritura, ovvero da agosto a settembre. Proprio la fioritura è un’altra parte molto importante della pianta di topinambur, infatti questa finisce con i mesi invernale, proprio il momento durante il quale la pianta si secca e finisce il suo ciclo vegetativo.  Questo inizierà nuovamente con la nascita dei tuberi nei mesi primaverili.

CLIMA

Il topinambur è una pianta poco impegnativa e, se non ben curata, anche erbaccia. Per le sue caratteristiche va quindi coltivato in una zona di facile circoscrizione, con habitat preferibilmente umido.

TERRENO

Questa pianta non ha grandi esigenze, nonostante ciò dobbiamo comunque impegnarci a ricreare un habitat che sia vicino a quello natio e che sia confortevole per la pianta. Avremmo bisogno di un terreno umido, poco compatto e a medio impasto. Quindi un terreno arioso e con almeno un 50% di sabbia che permetterà di garantire una buona umidità, evitando i ristagni idrici.

SEMINA

I topinambur possono essere seminati tra la fine di febbraio e maggio e vengono raccolti come ortaggio invernale. Se si parte dai tuberi vengono interrati alla fine dell’inverno, con le gemme verso l’alto.

Il livello di semina consigliato è di 50 cm tra le piante e la distanza tra i filari a seconda del sistema di lavorazione (manuale o meccanico che si utilizzerà), con una profondità di semina compresa tra 10-15 cm.

Essendo una pianta molto rustica non va incontro a particolari malattie entomologiche o fungine. Invece, ha bisogno di una buona scorta di acqua e diserbo per eliminare le erbacce. L’unico pericolo può essere rappresentato dai topi.

PACCIAMATURA

In una gestione agroecologica dei suoli si predilige la tecnica della pacciamatura con paglia, che elimina la necessità del diserbo e permette di ridurre l’apporto idrico.

Cavolo rapa

Il cavolo rapa è un ortaggio molto amato dagli appassionati di agricoltura, ed è l’ideale per la coltivazione nell’orto domestico. Si presta a diversi usi in cucina, dal consumo crudo tal quale, fino alla preparazione di ricette più elaborate. Si tratta di una cultivar rustica, tipica del periodo autunnale, che si affianca alla coltivazione delle…

Leggi di +

Fave

Le fave sono verdure fresche, coltivate all’inizio della primavera o in autunno. Le fave sono state coltivate per migliaia di anni e si dice che siano state trovate nelle tombe egizie. Sebbene siano comunemente chiamate fave, le fave possono avere nomi diversi in paesi diversi. La fava conosciuta come Windsor o straight bean (sottospecie faba…

Leggi di +

Melone
Coltivazione BIO

La coltivazione biologica del melone (Cucumis melo L., 1753) è una tecnica più semplice di quanto sembri a condizione che vengano rispettate alcune regole. Per prima cosa devi sapere che ci sono varietà estive e varietà invernali. Le varietà invernali, come il melone giallo e verde (come il purceddu d’Alcamo), devono essere seminate in campo…

Leggi di +

CONCIMAZIONE

Per quanto riguarda la concimazione, in realtà quest’ultima non è strettamente necessario. Se proprio volessi assicurarti una pianta forte e vigorosa,  potresti somministrargli durante l’inverno del concime organico come il letame di cavallo; quale dovrai porre sulla superficie del terreno per stimolare la crescita di nuovi germogli.

RACCOLTA

La raccolta del topinambur è molto simile a quella della patata; si fa scavando i tuberi da sotto il fusto della pianta a partire da una profondità di 15 cm (ma si sviluppano anche a profondità maggiori, il che spiega il comportamento infestante di questa pianta).

Il periodo di raccolta è in scala dall’inizio dell’autunno; in questo modo si può ottenere una raccolta periodica e quindi è una coltivazione ideale per l’autoconsumo. Come tutte le colture, dopo un certo periodo va effettuata una rotazione avendo cura di eliminare tutti i tuberi della zona in cui era stata precedentemente coltivata.

Questo tubero poco conosciuto ha un sapore amaro, simile a quello del carciofo. Ricorda che questi tuberi cotti hanno un lieve effetto lassativo e buone proprietà digestive.

Conservazione dei tuberi

La conservazione del topinambur è importantissima, in modo da avere un ortaggio sempre fresco. La nostra rapa tedesca, una volta venuta alla luce, diviene delicatissima e teme l’umidità; proprio per questo la si dovrà conservare in un posto fresco e asciutto, magari dentro un po’ di sabbia o di riso. La conservazione deve essere effettuata nel modo più corretto possibile o potresti rischiare di far marcire tutto il tuo sudato raccolto.

Moltiplicazione per tubero

Il topinambur si moltiplica pressoché come le patate, ovvero in due modi: per seme e per tubero. La moltiplicazione per tubero è quella più semplice perché rispetta il ciclo naturale della pianta. In questo caso dovrai prendere un topinambur dal tuo raccolto e impiantarlo nuovamente dove vuoi. Fatto ciò la pianta si moltiplicherà in modo autonomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *