Tirotto PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Prodotto a base di farina di grano e patate, dalla forma tirata e arrotolata leggermente, può essere condito (pane speciale) e non.

Zona di produzione: Sassello e territorio della val Bormida

Curiosità: Il paese di Sassello, l’antica Salsole, in provincia di Savona, sembra essere stato già abitato dai tempi della preistoria, come dimostrano ritrovamenti litici. Intorno all’anno mille la sua storia è legata a quella dell’impero di Sassonia e nel Medioevo i Trovatori dedicarono più canzoni alla bellezza delle dame locali che non alle qualità d’arme dei suoi cavalieri. Ricco di emergenze storico naturalistiche, Sassello è stato insignito della Bandiera arancione testimone dell’alta qualità ambientale.

L’eccellente composizione oligominerale dell’acqua e la purezza dell’aria sono fattori fondamentali per la riuscita del pane qui prodotto, il tirotto. Il nome deriva dal nome del pane detto tira, di forma arrotolata che prima della cottura viene leggermente tirato. Il tirotto è un pane speciale e ne esistono diverse tipologie: tirotto comune, senza grassi aggiunti; tirotto all’olio, con aggiunta di olio; tirotto di patate, arricchito di olio e patate.

Castagna gabbiana PAT

Probabilmente il castagno cresceva spontaneo nei nostri boschi ma nel Medioevo si sentì la necessità di ottenere frutti più grossi e consistenti. Si ricorse quindi a innestare gli alberi selvatici. L’importanza di queste piante nell’era di mezzo è testimoniata da numerosi atti notarili, dove si trova frequentemente il termine castaneativae, cioè terre coltivate a castagne, come…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.