Tirotto PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Prodotto a base di farina di grano e patate, dalla forma tirata e arrotolata leggermente, può essere condito (pane speciale) e non.

Zona di produzione: Sassello e territorio della val Bormida

Curiosità: Il paese di Sassello, l’antica Salsole, in provincia di Savona, sembra essere stato già abitato dai tempi della preistoria, come dimostrano ritrovamenti litici. Intorno all’anno mille la sua storia è legata a quella dell’impero di Sassonia e nel Medioevo i Trovatori dedicarono più canzoni alla bellezza delle dame locali che non alle qualità d’arme dei suoi cavalieri. Ricco di emergenze storico naturalistiche, Sassello è stato insignito della Bandiera arancione testimone dell’alta qualità ambientale.

L’eccellente composizione oligominerale dell’acqua e la purezza dell’aria sono fattori fondamentali per la riuscita del pane qui prodotto, il tirotto. Il nome deriva dal nome del pane detto tira, di forma arrotolata che prima della cottura viene leggermente tirato. Il tirotto è un pane speciale e ne esistono diverse tipologie: tirotto comune, senza grassi aggiunti; tirotto all’olio, con aggiunta di olio; tirotto di patate, arricchito di olio e patate.

Ciliegia di Castelbianco PAT Liguria

La ciliegia di Castelbianco è un tipico frutto locale che ha trovato nel territorio di questo comune dell’entroterra savonese, grazie alla bella esposizione a mezzogiorno, l’ambiente ideale per riprodursi. Si tratta di un frutto conosciuto fin dall’antichità sia per le sue qualità di gusto e sapore, sia per quelle terapeutiche, affermate fin dal XII secolo…

Leggi di +

Patata di Pignone PAT

A memoria d’uomo le patate a Pignone sono state sempre coltivate e, per la loro qualità, sono da sempre molto apprezzate sia sul mercato provinciale che regionale. Durante la Seconda Guerra Mondiale le donne di Pignone andavano nelle marine (sulla costa) con la cesta in testa a vendere le patate e a barattarle con il sale e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *