Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Umbria
TINCA DEL TRASIMENO (Tinca tinca)
Corpo massiccio e tozzo, bocca piccola provvista di due barbigli corti, squame minute ricoperte di muco. Il dorso è bruno/verde scuro, i fianchi bruno/verdastri con riflessi aurei, il ventre è giallastro. Presenta pinne impari nere o violacee. La lunghezza media è di circa 25 cm, la massima di circa 40 cm. Il peso medio è di 200-400 gr. (massimo 2 Kg.). le carni sono buone, mediamente grasse, tenere e saporite.
Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura
Stagione adatta alla pesca: primavera ed autunno. Tecniche di pesca: reti in nylon e tofi. E’ consuetudine mantenere esemplari vivi in vasche di vetroresina idonee all’uso.
Tradizionalità
Dati storici del pescato c/o Camera di Commercio e Istituto di Idrobiologia dell’Università degli Studi di Perugia. – La tinca costituisce da sempre (a memoria d’uomo) una specie presente sul Lago Trasimeno alimentata con periodici ripopolamenti
Territorio di produzione: Lago Trasimeno
Ciriole – Ceriole PAT Umbria
Probabilmente, il nome “Ceriole” deriva dal latino “cereu” = come la cera, di cera, per indicare il colore bianco della pasta senza uova, composta di sola farina e acqua.
Salsicce PAT Umbria
Le salsicce fresche vengono utilizzate per la preparazione di numerosi piatti tipici: cucinate in umido con le lenticchie di Castelluccio, arrosto sulla brace con torta al testo, arrosto con le patate, unite alla panna per il sugo alla” norcina” o sbriciolate con la salsa di pomodoro per condire la polenta, salsicce con l’uva, salsicce in…
Cipolla di Cannara PAT Umbria
Cipolla di Cannara Bulbo di colore bianco, forma rotondeggiante, con poli convessi (schiacciati).