
Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna
Testa in cassetta
Lo stomaco del maiale viene riempito di alcune parti, bollite e disossate, della testa del maiale.

La testa del maiale viene tagliata a pezzi e fatta bollire, quindi si eliminano le ossa, si taglia la carne a pezzi e la si condisce con sale, pepe, aglio. Pulire lo stomaco del maiale e, con la carne così condita, riempirlo e chiuderlo con lo spago per alimenti, quindi farlo bollire.
Tradizionalità
Testimonianze storiche, scritte e verbali.
Territorio di produzione: Tutto il Territorio della Regione Autonoma della Sardegna

Casada PAT Sardegna
Il colostro è sempre stato considerato un latte ricco di elementi nutritivi per cui, tradizionalmente, il consumo veniva destinato principalmente ai bambini o agli anziani fin da epoche remote . Infatti, secondo l’antropologa culturale Alessandra Guigoni, la casada o colostra, come viene chiamata nel Nuorese, è un dolce antico, probabilmente medioevale. E’ infatti di gusto…
Continua a leggere
Agnello di pecora nera di Arbus con cardi selvatici PAT Sardegna
Il piatto “Agnello di pecora nera di Arbus con cardi selvatici” ha una storia molto antica quanto la tradizione agro-pastorale e quella della pecora nera della comunità di Arbus. Il piatto è largamente conosciuto e realizzato nelle famiglie e negli agriturismi Arburesi. Le testimonianze raccolte raccontano di un piatto e una ricetta tramandata da generazioni…
Continua a leggere
Belu o trippa di tonno PAT Sardegna
Stomaco del tonno, da consumare fresco, ma anche, soprattutto in passato, opportunamente tagliato ed essiccato con la salatura.

