Tajadele al tardivo PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Tajadele al tardivo, Tajadee de Treviso al Tardivo.

Gli ingredienti delle “tajadele al tardivo” sono: farina di frumento, acqua, sale, uova e radicchio tardivo.

Si tratta di un metodo antico di lavorazione della pasta fatta in casa. La sfoglia viene realizzata con farina (mezzo chilo per volta), due uova, un po’ d’acqua e latte. Si amalgamano gli ingredienti sulla spianatoia, quindi con il mattarello si assottiglia la pasta che viene successivamente arrotolata e tagliata in strisce larghe 3-4 cm. Poi si lava il radicchio che verrà amalgamato assieme alla pasta. Le “tajadele al tardivo” sono apprezzate per la loro delicatezza ed il gusto piacevolmente dolce amarognolo.

Tradizionalità

Le “tajadele al tardivo” vengono prodotte in tutto il territorio della provincia di Treviso ed in particolare nel comune di Mogliano Veneto, da oltre 30 anni.

Territorio interessato alla produzione Provincia di Treviso

Noce dei grandi fiumi PAT Veneto

In passato la produzione di noci in Italia era sostanzialmente limitata alla regione Campania. Le difficoltà di meccanizzazione e l’abbattimento di molti alberi, venduti per il legno, ha fatto crollare tale produzione, cosicché l’Italia, un tempo tra le prime produttrici mondiali ed esportatrice di noci, è divenuta importatrice per oltre la metà del suo fabbisogno….
Continua a leggere

Castagne del Baldo PAT Veneto

La presenza del castagno nel veronese, in particolare nella zona d’interesse delle “castagne del Baldo” è antica e lo testimoniano sia la documentazione storica sia la presenza di alberi secolari. Nel 1566 Francesco Calzolari, studioso ed erborista, nel suo “Viaggio di Monte Baldo della magnifica città di Verona” scriveva: “…delle antiche et frondute selve di…
Continua a leggere

Culàti di Valdagno PAT Veneto

La produzione di “culàti” risale ad oltre un secolo, ma è una tradizione che sta scomparendo. L’economicità del procedimento, l’essicazione all’aria e al sole, ha avuto il suo peso in periodi passati di grande povertà ma oggigiorno è portata avanti solo da pochi anziani attaccati più alla tradizione che ad una effettiva necessità. Questa produzione…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *