Il sugo alla zia Vittoria PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Il sugo alla zia Vittoria è un condimento il cui ingrediente primario è il “peperone rosso” ed a volte quello “giallo”. Ogni zona ed ogni famiglia può avere ricette diverse o metodi differenti di preparazione, ma il prodotto rimane lo stesso, dal sapore: intenso, corposo, lievemente acidulo.

Ingredienti

L’aroma di questo sugo, viene agevolato dall’aggiunta di altri ingredienti per insaporire la salsa.

Gli ingredienti utilizzati nella preparazione del sugo alla zia Vittoria sono semplicissimi, ovvero:

  • 500 g peperoni gialli o rossi;
  • 1 kg pomodori rossi maturi adatti per fare la salsa;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cipolla;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • 1 gambo di sedano;
  • sale q.b.;
  • basilico q.b.

Preparazione

Il sugo alla zia Vittoria si utilizza proprio come la classica “salsa di pomodoro“, soprattutto come condimento per la pasta o altri primi piatti, ma i suoi usi sono molteplici per il suo sapore delizioso e la sua versatilità. Cominciamo con la preparazione del sugo alla zia Vittoria, quindi:

  • prendete i peperoni ed il gambo di sedano e cominciate a tagliarlo in piccoli pezzetti;
  • in una padella antiaderente, aggiungete abbondante olio extravergine e fate un soffritto con dell’aglio e della cipolla.

A questo punto, raggiunta la doratura, dovrete:

  • aggiungere i pomodori, i peperoni rossi o gialli ed il sedano che averete precedentemente tagliato;
  • salate e lasciate cuocere il tutto.

Ultimata la cottura, con l’aiuto di uno spremi pomodori, passate bene il composto che avete creato al fine di ottenere una salsa omogenea. Ora unite qualche fogliolina di basilico fresco e conservate in vasetti di vetro di varia grandezza, che andranno successivamente sterilizzati a bagnomaria per circa 30 minuti o con un pastorizzatore. Il sugo alla zia Vittoria è ottimo per condire pasta di qualsiasi tipo, per primi piatti semplici e gustosi.

Tradizioni

La tradizione vuole che il sugo alla zia vittoria venga preparato in casa, nelle famiglie (il suo nome probabilmente deriva da questa sua natura familiare e casereccia), e che la ricetta si tramandi di generazione in generazione.

Succiamele delle fave o sporchia PAT

L’orobanche o succiamele delle fave o sporchia (nome scientifico: Orobanche crenata Forsskal) è una pianta parassita obbligata, completamente priva di clorofilla, che si insedia e si sviluppa sulle radici di diverse leguminose provocando significative riduzione di produzione. La fava (Vicia faba L.) è una delle specie colpite su cui le orobanche riescono a raggiungere dimensioni notevoli. La parte…

Leggi di +

Mela limoncella dei Monti Dauni meridionali PAT Puglia

L’origine della coltivazione e la prima diffusione della mela limoncella si possono far risalire all’epoca della presenza storica dei sanniti, i quali introdussero questo delizioso pomo in tutte le zone conquistate, cosicché l’areale tradizionale di distribuzione della varietà ha corrisposto per secoli all’attuale Molise ed alle zone limitrofe dell’Abruzzo, della Campania e della Puglia, cioè…

Leggi di +

Ruchetta PAT

La ruchetta selvatica (Diplotaxis tenuifolia (L.) DC.) è presente in Italia da lunghissimo tempo. E’ stata segnalata per la prima volta da Petrollini e Cibo nel 1550. Nel territorio di Barletta (BAT) la ruchetta selvatica viene chiamata ruca, come attesta Bruni già nel 1857. Nel monastero di S. Agnese a Trani (BAT) alcuni documenti del 1790…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *