Strozzagatti PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Torta di forma rotonda, di consistenza morbida, adatta per la prima colazione e le merende pomeridiane.

Zona di produzione: Calizzano in val Bormida

Curiosità: Calizzano è un luminoso paese, fondato in epoca romana, poco distante dal mare di Alassio ma che già preannuncia le valli piemontesi per l’abbondanza di verde data dalle faggete e dai castagneti. La sua cucina offre, come tutta quella della Val Bormida, piatti semplici e gustosi, di antica tradizione, come questa torta nota come Strozzagatti. È un prodotto che viene fatto da più di 50 anni e trova sbocco sul mercato locale attraverso la vendita del piccolo dettaglio.

Latte fresco di Marinella di Sarzana PAT Liguria

Latte pastorizzato fresco di alta qualità per uso alimentare, parzialmente scremato viene prodotto in provincia della Spezia nella Fattoria di Marinella di Sarzana, da bovine allevate in loco. Il mercato di sbocco è quasi interamente locale e avviene attraverso il canale del piccolo dettaglio tradizionale e della grande distribuzione della zona.

Leggi di +

Nocciolo PAT

Le varietà (cultivar) utilizzate negli impianti sono quelle rappresentative per le due zone a maggiore vocazione e che quindi caratterizzano il territorio.
In particolare nella val Fontanabuona troviamo cultivar come la Del Rosso e la Dall’orto (più sensibile alla siccità e quindi più delicata) mentre in valle Sturla la cultivar più frequente è la Tapparona.

Leggi di +

Panissa PAT

Farina di ceci e acqua, cotta come polenta, raffreddata e tagliata a rombi: ecco cos’è e come si presenta la panissa, piatto sostanzioso, gustoso e di basso costo. Condita con olio, aceto e pepe, si può gustare da sola o in insalata associata alla cipolla o ancora, tagliata a strisce sottili e fritta, profumo tipico che…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *