Stracchino orobico PAT Lombardia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale

STRACCHINO OROBICO
Formaggio da latte vaccino, a pasta cruda, molle, a breve stagionatura
Materie Prime Latte intero, sale e caglio.
Forma quadrata riportante i tradizionali solchi che ricordano quelli delle canne di fiume, peso circa 1,5 Kg, colore bianco; lato circa 18-20 cm, scalzo circa 4 cm. Gusto dolce, delicato, profuma di latte. La consistenza tende al gessoso-asciutto.

Tecnica di produzione: si produceva con latte intero appena munto, o scaldato a 35 °C se non è possibile lavorarlo appena munto. A questa temperatura si aggiunge il caglio e si lascia riposare per circa 30 min fino alla formazione del coagulo. A questo punto si agisce rompendo delicatamente la massa fino alla dimensione di nocciola senza far scendere la temperatura al di sotto dei 35 °C. Si estrae raccogliendo la pasta con fazzoletti di lino e si pone con il lino nelle fascere quadrate e si lascia spurgare per qualche minuto. Poi si toglie il lino e si sala a secco (a circa un’ora dalla produzione) con sale grosso su entrambe le facce. Si lascia maturare per circa 15 gg ed è pronto per il consumo. Un tempo lo si poneva sulle canne di fiume per facilitarne lo spurgo del siero, oggi è ovviamente improponibile igienicamente.

Territorio di produzione: Bergamo e provincia

Aranciata PAT Lombardia

ARANCIATA
Bevanda analcolica gassata a base di succo di arancia Materie Prime: Succo d’arancia (min. 20%), acqua, anidride carbonica, zucchero, altri aromi naturali, additivi in conformità alla normativa europea.

Continua a leggere

Durelli d’oca PAT Lombardia

DURELLI D’OCA Ventrigli d’oca Materie Prime: Stomaco e muscolo dell’oca, sale, pepe. Carpione: aromi naturali, vino, aceto bianco, cipolla, alloro, rosmarino, salvia, pepe nero, chiodi di garofano, bacche di ginepro, olio. Gusto dolce per la carne d’oca e intenso per l’aceto e sensoriale gli aromi. Ventrigli d’oca puliti – bollitura 2 ore – raffreddamento –…
Continua a leggere

Tartufo PAT Lombardia

TARTUFO
Fungo ipogeo. Materie Prime tartufo bianco, tartufo nero. Forma globosa, tondeggiante. Peso: variabile da pochi grammi al kg. Sapore caratteristico del tartufo. Consistenza tenera e compatta

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *