
Prodotto Agroalimentare Tradizionale
STRACCHINO OROBICO
Formaggio da latte vaccino, a pasta cruda, molle, a breve stagionatura
Materie Prime Latte intero, sale e caglio.
Forma quadrata riportante i tradizionali solchi che ricordano quelli delle canne di fiume, peso circa 1,5 Kg, colore bianco; lato circa 18-20 cm, scalzo circa 4 cm. Gusto dolce, delicato, profuma di latte. La consistenza tende al gessoso-asciutto.

Tecnica di produzione: si produceva con latte intero appena munto, o scaldato a 35 °C se non è possibile lavorarlo appena munto. A questa temperatura si aggiunge il caglio e si lascia riposare per circa 30 min fino alla formazione del coagulo. A questo punto si agisce rompendo delicatamente la massa fino alla dimensione di nocciola senza far scendere la temperatura al di sotto dei 35 °C. Si estrae raccogliendo la pasta con fazzoletti di lino e si pone con il lino nelle fascere quadrate e si lascia spurgare per qualche minuto. Poi si toglie il lino e si sala a secco (a circa un’ora dalla produzione) con sale grosso su entrambe le facce. Si lascia maturare per circa 15 gg ed è pronto per il consumo. Un tempo lo si poneva sulle canne di fiume per facilitarne lo spurgo del siero, oggi è ovviamente improponibile igienicamente.
Territorio di produzione: Bergamo e provincia

Aranciata PAT Lombardia
ARANCIATA
Bevanda analcolica gassata a base di succo di arancia Materie Prime: Succo d’arancia (min. 20%), acqua, anidride carbonica, zucchero, altri aromi naturali, additivi in conformità alla normativa europea.

Durelli d’oca PAT Lombardia

Tartufo PAT Lombardia
TARTUFO
Fungo ipogeo. Materie Prime tartufo bianco, tartufo nero. Forma globosa, tondeggiante. Peso: variabile da pochi grammi al kg. Sapore caratteristico del tartufo. Consistenza tenera e compatta

