Lazio
AMATRICIANA TRADIZIONALE STG

SCARICA DISCIPLINARE AMATRICIANA TRADIZIONALE IN FORMATO PDF

Bucatini all’Amatriciana

Classificata tra i prodotti Specialità Tradizionali Garantite (STG) con la denominazione Amatriciana Tradizionale, è una salsa ottenuta da ingredienti utilizzati tradizionalmente nel comprensorio dei Monti della Laga, dai quali la preparazione trae origine.

All’atto dell’immissione al consumo si presenta di colore rosso più o meno intenso, aspetto cremoso ed omogeneo con passata di pomodoro granulosa e/o con polpa densa con pezzi di pomodoro distinguibili.

Sapore tipico di pomodoro maturo accompagnato da note sapide legate alla presenza del tradizionale guanciale stagionato e di peperoncino e/o pepe essiccato o fresco, odore caratteristico del pomodoro maturo, tipico del prodotto fresco.

Metodo di Produzione

La salsa può essere utilizzata secondo due modalità, per condimento immediato o per condimento differito.

La preparazione della salsa per condimento immediato richiede di rosolare in una padella (o in una pentola) a fuoco basso in olio EVO il guanciale, ben nettato dalla cotica e tagliato a listarelle. La rosolatura deve avvenire fino a quando non si sarà consumata la “schiuma” prodotta dal guanciale, successivamente si aggiungerà il vino bianco. Una volta che le listarelle di guanciale avranno raggiunto una coloritura giallo-dorato, dovranno essere tolte dalla padella e conservate a parte in un altro recipiente; nella stessa padella in cui sono state cucinate le listarelle di guanciale si verserà la passata di pomodoro e/o la polpa di pomodori, il sale, il peperoncino fresco o essiccato e/o il pepe. Si farà cuocere a fuoco vivo per 10 – 20 minuti da inizio bollitura, finché non si raggiungerà lo stato cremoso. A questo punto si aggiungeranno le listarelle di guanciale precedentemente rosolate e si terminerà la cottura per altri 5 -10 minuti. Per ottenere la salsa per condimento differito, un volta che le listarelle di guanciale avranno raggiunto una coloritura giallo-dorato, si verserà la passata di pomodoro e/o la polpa di pomodori, il sale, il peperoncino fresco o essiccato e/o il pepe. Si farà cuocere finché non si raggiungerà lo stato cremoso. A questo punto la salsa, verrà versata nei recipienti per alimenti, chiusi ermeticamente e sottoposti a idoneo trattamento termico ed etichettatura (potrà anche essere surgelata all’origine). L’ “Amatriciana Tradizionale” nelle sue tipologie (salsa per condimento immediato e salsa per condimento differito) viene utilizzata per il condimento della pasta, per la quale è consigliato l’uso di pecorino del tipo Amatriciano o Pecorino Romano DOP del Lazio, grattugiato.

Specificità e note storiche

Il prodotto nasce da un’elementare preparazione pastorale che affonda le sue radici nella storia sociale ed economica del versante amatriciano – dal quale trae origine il nome – dei Monti della Laga. L’impiego di guanciale stagionato e pecorino deriva dal rapporto dell’uomo con un territorio difficile: in passato i pastori locali nel periodo di transumanza, che li costringeva lontani da casa per 4 – 5 mesi, portavano con sé, per il loro sostentamento, alcuni prodotti di facile e prolungata conservabilità quali, appunto, il guanciale, il pecorino e la farina. Rielaborando ed arricchendo questa elementare preparazione pastorale e con l’introduzione del pomodoro intervenuta all’inizio del 1800, la popolazione di Amatrice ha dato vita ad uno dei piatti più conosciuti della tradizione italiana.

SCARICA DISCIPLINARE AMATRICIANA TRADIZIONALE IN FORMATO PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *