Sìsam PAT di Trento

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Provincia Autonoma di Trento

Pesce aromatizzato da consumarsi crudo come antipasto o pietanza.

METODICHE DI LAVORAZIONE E CONSERVAZIONE

Per la produzione del Sìsam viene utilizzata l”Alborella o Aola del lago di Garda. Il prodotto ottenuto si conserva inalterato anche per molti mesi (circa sei).

Materie prime ed attrezzature utilizzate per la preparazione:
Per la produzione di questo ricercato prodotto vengono utilizzate, come già detto, le Aole pescate nel lago di Garda durante il periodo della frega ­ dalla fine del mese di maggio a metà giugno ­ in quanto, nel periodo successivo le carni diventano amare a causa della particolare alimentazione di questo pesce che avviene per lo più a base di vegetali. Gli ingredienti principali, oltre alle Alborelle, sono: cipolle, olio d”oliva del Garda, aceto, alloro e spezie.

CURIOSITA’

Vecchio metodo di conservazione del pesce in uso nei paesi sulle rive trentine del lago di Garda, che si rifà a piatti come le “sarde en saor” di origine veneziana. El Sìsam viene nominato in un libro di monsignor Nascimbeni del 1932. Oggi questa preparazione è una vera rarità; viene prodotta solo da pochi pescatori del Garda Trentino.

Ricetta “El Sisam”

  • 600 g di  pesce piccolo infarinato e fritto nell’olio di oliva
  • 3 cipolle
  • 1 cucchiaio di rosmarino tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 foglie di salvia tritate
  • 2 foglie di alloro tritate
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 bicchiere di aceto di vino
  • fette di pane raffermo

Preparazione

prima di tutto in un’ampia padella  nell’olio dove avete fritto il pesce  rosolate la cipolla tagliata finemente poi  profumate di rosmarino aglio salvia alloro  aggiungete il vino bianco poi l’aceto  mescolate  più volte.

A questo punto portate a bollore poi spegnete  il fuoco e fate raffreddare.

Mettete i pesci fritti in una vaso di vetro  versatevi la marinatura  tappatelo e conservate in un locale fresco e buio potete consumarli dopo alcuni giorni.

Bauernschinken – Prosciutto contadino PAT

Il prosciutto del contadino è tradizionalmente lavorato a mano utilizzando solo la migliore carne di maiale 100% locale. Il segreto di questa specialità di prosciutto sta nella delicata composizione delle spezie, che viene appositamente miscelata internamente secondo una ricetta di famiglia ben curata.

Continua a leggere

Fleischkäse Salame cotto PAT Bolzano

Trattasi di carne di maiale e/o manzo miscelata a lardo e cotenne, frullata in modo da risultare una pasta liscissima, insaporita con aromi vari (di solito non mancano mai cipolle e zucchero, poi c’è chi va sulla senape, chi sui peperoni, chi sulle scorze di agrumi…) e cotta in stampi rettangolari tipo plumcake. Potrebbe essere…

Continua a leggere

Sciroppo di Sambuco (Holersirup) PAT

Lo sciroppo di sambuco (Holersirup in tedesco) è un prodotto tipico diffuso nell’Alto Adige – Südtirol, che viene preparato con i fiori del sambuco (Sambucus nigra), pianta estremamente diffusa nel territorio.

Continua a leggere

Sauerkraut (Crauti) PAT

I sauerkraut sono un prodotto tipico dell’Alto Adige – Südtirol, derivati dall’omonimo piatto tedesco. Si tratta di un piatto a base di cavolo cappuccio (Brassica oleracea capitata)

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *