S’Insaladura PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

S’Insaladura

S’insaladura consiste in uno spiedo fatto con pezzi di carne di maiale adulto, pancetta, fegato e sale.

Il quinto quarto del maiale viene fatto a pezzi, infilzato in uno spiedo e messo a cuocere davanti alla brace, al di sopra del primo spiedo se ne dispone un secondo con infilzato un pezzo di pancetta in modo che questo possa irrorare, con il grasso disciolto dal calore, la carne disposta sullo spiedo inferiore per non farla asciugare troppo. In uno spiedo a parte si infilza il fegato precedentemente salato e avvolto nel grande omento.

Tradizionalità

Molti anziani di Gavoi raccontano che si preparava S’Insaladura in paese fin da quando erano bambini. Il piatto compare infatti nel testo realizzato dal Comune di Gavoi “Zenias de Atonzu” , dove viene raccolto parte del patrimonio gastronomico del territorio, inteso come risultato del contributo dato dagli allevatori, pastori , agricoltori e l’intelligenza delle “madri” che hanno da sempre caratterizzato il settore con i cosidetti “piatti poveri”, tipici del mondo rurale

Territorio di produzione: Comune di Gavoi

Ciliegia Furistera PAT Sardegna

Uno scrittore arabo del VIII secolo, Ibn at Atir nelle sue Cronache descrive la Sardegna come un’isola abbondantissima di frutta, e Abù-al-Maliasin conferma la notizia chiamandola ricca produttrice di ogni sorta di frutta. (M. Amari – Bibl. Arabo-Sicula, Torino 1880). Il Cherchi Paba nella “Evoluzione Storica della Attività Industriale Agricola Caccia e Pesca in Sardegna…
Continua a leggere

Casu frazigu PAT Sardegna

Formaggio la cui pasta può avere una consistenza che va da morbida a cremosa spalmabile, ottenuto da diversi tipi di formaggio pecorino, le cui caratteristiche sensoriali prendono origine, durante il periodo di stagionatura, dallo sviluppo della attività demolitoria delle piccole larve della Piophila casei. Secondo il numero di larve e le condizioni ambientali piu o…
Continua a leggere

Fagiolo Tianese PAT Sardegna

La tradizionalità del fagiolo e fagiolino tianese è attestata da molteplici fonti orali e scritte. Una delle fonti, prettamente storiografica, si fonda sul corredo documentario scritto e generato dalla cosiddetta “Vertenza del Rio Torrei”, che ha visto la comunità tianese battersi per la difesa del proprio sistema agrario, fondato sulla coltura del fagiolo e su…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *