Sicilia
VALLI TRAPANESI DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALLI TRAPANESI DOP

Valli Trapanesi DOP

Il Valli Trapanesi DOP è un olio extravergine di oliva. Le varietà di oliva sono le seguenti: “Nocellara del Belice” e “Cerasuola”, presenti negli oliveti da sole o congiuntamente per almeno l’80%. Possono concorrere altre varietà in misura non superiore al 20%.

Metodo di produzione e caratteristiche al consumo

Quando è immesso al consumo, il Valli Trapanesi ha le seguenti caratteristiche: colore verde con eventuali riflessi giallo oro e un odore intenso di oliva con note erbacee. Il sapore è fruttato con retrogusto piccante e amaro. Per ottenere questo risultato, le olive, entro due giorni dalla raccolta, sono lavate, pulite da foglie e molite secondo le modalità previste dal disciplinare.

Tipologia di Confezionamento

Nei punti di commercializzazione è possibile riconoscere l’olio extravergine Valli Trapanesi grazie alla sua etichetta, contenente a caratteri chiari ed indelebili il nome della denominazione, la menzione geografica e l’annata di produzione delle olive. I recipienti in cui è confezionato l’olio di oliva extravergine “Valli Trapanesi” ai fini dell’immmissione al consumo devono essere in vetro o in banda stagnata di capacità non superiore a 5 litri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *