Sicilia
VALDEMONE DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALDEMONE DOP

Valdemone DOP

Il Valdemone DOP è un olio extravergine di oliva. Le varietà usate per produrlo sono le seguenti: “Santagatese”, “Ogliarola”, “Messinese” e “Minuta” per il 70%. Le varietà “Mandanici”, “Nocellara Messinese”, “Ottobratica”, “Brandofino” e “Verdello” possono essere presenti per il restante 30%. Nelle coltivazioni le varietà sono presenti sole o congiuntamente.

Metodo di produzione e caratteristiche al consumo

Quando è immesso al consumo, il Valdemone Olio ha le seguenti caratteristiche: colore da verde tendente al giallo, odore di olive appena raccolte accompagnato da un sentore di erba e il suo sapore ha un retrogusto di mandorla, cardo, frutta fresca e pomodoro. Il suo livello di acidità è dello 0,7%. Per ottenere questo risultato, le olive sono molite entro due giorni dalla raccolta, che avviene da ottobre a gennaio. Dopo, le olive sono lavate e pulite da foglie. Infine, la gramolatura non deve superare i 28-30°C.

Tipologia di Confezionamento

L’olio extravergine Valdemone si riconosce dal tipico contrassegno e dall’etichetta contenente il nome della denominazione a caratteri chiari e indelebili e l’anno di produzione delle olive. Per la commercializzazione, sono ammessi recipienti o bottiglie di capacità non superiore a 5 litri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.