Sicilia
MONTI IBLEI DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MONTI IBLEI DOP

Monti Iblei DOP

La DOP Monti Iblei è un olio extravergine di oliva ed è accompagnato da diverse menzioni geografiche aggiuntive, quali il Monte Lauro, il Val d’Anapo, il Val Tellaro, il Frigintini, Gulfi, il Valle dell’Irmino, il Calatino, la Trigona-Pancali.

Metodo di produzione e caratteristiche al consumo

Le caratteristiche al consumo dell’olio extravergine dei Monti Iblei variano a seconda della menzione geografica a cui appartengono. Il colore è comune a quasi tutte le menzioni geografiche aggiuntive ed è verde, mentre il sapore può variare ed assumere un retrogusto piccante. Le modalità di oleificazione, invece, sono le medesime per tutti e seguono la procedura descritta nel disciplinare di produzione. Per garantire la qualità del prodotto, le olive vengono molite entro due giorni dalla raccolta e tutti i procedimenti meccanici o fisici adottati non devono alterare le proprietà organolettiche delle olive.

Tipologia di Confezionamento

Nei punti di commercializzazione è possibile riconoscere l’olio extravergine di oliva dei Monti Iblei grazie alla sua etichetta contenente, a caratteri chiari ed indelebili, il nome della denominazione, la menzione geografica aggiuntiva e l’annata di produzione delle olive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *