

SI-C13N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia
Passo Lavazè – Obereggen/Alpe di Pampeago Tappa molto breve caratterizzata da poco dislivello e che conduce ai piedi del massiccio dolomitico del Latemar. Dal Passo di Lavazè si prende il sentiero n°9 denominato anche sentiero delle Perle. Dopo circa due ore si incontra il sentiero 11/a in discesa fino ad incrociare la strada provinciale. Qui si prende il sentiero n°11 che dopo circa un’ora e mezza porta direttamente ad Obereggen, nota stazione ciclistica. Notevole la vista sul massiccio del Latemar e sui prati di Pampeago. Per chi si sente bene in forze, dal passo Lavazè otrebbe essere interessante la salita al Corno Bianco o al Corno nero.

Informazioni tecniche
- Distance 9 km
- Departure Passo Lavaze (1802 m)
- Arrival Obereggen (1558 m)
- Dislivello + 116 m
- Dislivello – 379 m
- Maximum altitude 1886 m
- Minimum altitude 1519 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia Trentino Alto Adige
CAI Italiano – Sentiero Italia Le montagne del Trentino Alto Adige

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 31° Tappa Malciaussia – Usseglio (Villaretto)
Malciaussia – Usseglio (Villaretto) Dal Vulpot si prende la strada verso valle e si cammina su asfalto per alcuni minuti sino all’inizio del sentiero che scende sulla destra sotto la muraglia della diga di Malciaussia. Superato il facile guado si risale brevemente e si continua in falsopiano passando tra prati pascoli accanto alle grange Castelletto. Al…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 67° Vocogno – Re
Vocogno – Re Questa tappa piuttosto breve è caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa per raggiungere il fondo della Val Vigezzo. Siamo nella Valle dei Pittori e questo lo si nota passando dai paesi e in particolar modo dalle chiese che si incontrano sul percorso. Craveggia,Zormasco, Villette sono borghi suggestivi e poi si raggiunge il santuario Re,…