Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A22 Gradisca d’Isonzo – Centro visite Gradina

SI-A22 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Gradisca d’Isonzo – Centro visite Gradina A Gradisca imbocchiamo il ponte sul fiume Isonzo e subito di là inizia il sent. 070. Siamo sul carso Isontino con tutte le sue bellezze e le sue storie di guerre. Il sentiero ci fa raggiungere il paese di Sdraussina che si attraversa per andare oltre la ferrovia e inoltrarsi in un bosco. Nella località di San Martino del Carso continuiamo con il sent, 072 che alterando tratti boscosi con slarghi prativi ci porta al borgo di Marcottini. Si continua fino al bivio col sent. 077. Si prende quest’ ultimo che ci porta in breve al centro visite Gradina. Ampi scorci panoramici sul sottostante lago di Doberdò.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 11,04 km
  • Dislivello positivo – 206 m
  • Difficoltà tecnica – Facile
  • Dislivello negativo – 105 m
  • Altitudine massima – 166 m
  • Altitudine minima – 25 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI LIGURIA 21° Tappa Colle del giovo – Le Meugge

Il Giovo – Le Meugge Il Sentiero Italia prosegue il proprio percorso verso le montagne intorno alla città di Savona con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Dal Giovo si punta in direzione sud ovest le cime del Bric Tamburo e della Rocca Paciri. Il percorso procede lungo lo spartiacque tra la valle formata…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Puglia R07A Matera – Altamura

Altamura sorse fra diruti casali, non prima dell’epoca sveva, checché ne pensino l’Olstenio – sarebbe per lui l’antica Tupazza dell’itinerario di Antonino -, il Nardi, il Pratilli. Federico II, come già nella Capitanata, cercò di formare nel cuore delle Puglie nuovi centri, attirandovi con privilegi Saraceni ed Ebrei, donde i noti versi. Ex gente collectitia…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *