Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A16 Topolò – Rifugio Solarie

SI-A16 Le montagne Alpi dell’Est del Friuli Venezia Giulia

Topolò – Rifugio Solarie Da Topolò Con il sent. 746 prima fra i prati e poi tra fitti boschi di latifoglie e castagni, proseguiamo fino al borgo di Lase. Ora il sentiero si fa più ripido per giungere fra i prati alla cima del monte Nagnoj. Costeggiamo ora, il confine di stato con la Slovenia che con continui saliscendi ci fa passare la lunghissima cresta della catena del Colovrat. Grandi le opere di difesa militare risalenti alla prima guerra mondiale. Il panorama che si gode è di una bellezza unica spaziando a nord sulle grandi cime delle Giulie ed a sud sulle coste dell’ alto adriatico da Trieste a Venezia. Dall’ ultima cima della catena, il monte Klabuk, si scende prima per sentiero poi per strada, al rifugio Solarie.

Si consiglia di visitare il sito del CAI per tutte le informazioni – Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 8,53 km
  • Dislivello positivo – 869 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 496 m
  • Altitudine massima – 1.189 m
  • Altitudine minima – 511 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero LIGURIA Tratta 27 Taggia – Sanremo

Taggia – Sanremo Dal centro di Taggia il percorso procede verso il mare risalendo coltivi a fasce e campagne piacevolmente ben tenute ed armoniose. Siamo in breve tempo a Bussana Vecchia, borgo di grande bellezza paesaggistica e ricco di storia. Da questo centro che merita una visita per la frizzante atmosfera artistica che ha ridato…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D31N Rifugio Schiazzera – Malghera

Rifugio Schiazzera – Malghera Dai versanti che dominano la Valtellina ci si sposta nell’isolata Val Grosina con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Dal Rifugio Schiazzera seguendo la Mulattiera Militare della Iͣ Guerra Mondiale si sale al freddissimo Lago Schiazzera sempre seguendo la Mulattiera si prosegue verso est in leggera discesa passando per Alpe…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *