SI-S16 Alla scoperta delle montagne campane
Bucciano – Piano di Prata Con una tappa di media lunghezza e discreto dislivello ci si addentra nell’interessante massiccio del Taburno Camposauro, gruppo montuoso calcareo isolato dell’appennino campano le cui vette principali sfiorano i 1400 metri sul livello del mare. Dall’abitato di Bucciano si parte subito in salita lungo i sentieri che conducono sul Monte Taburno la cui cima viene aggirata per proseguire a mezza costa con una serie di saliscendi che costeggiano altre alture del massiccio prima di scendere verso la splendida depressione tettonica della Piana di Prata. Il punto d’arrivo della tappa è situato in questa valletta che separa il Taburno da Camposauro e dove è situata un’area attrezzata.
Informazioni tecniche
- Distanza 18,98 km
- Dislivello positivo 1.323 m
- Difficoltà tecnica Medio
- Dislivello negativo 794 m
- Altitudine massima 1.213 m
- Altitudine minima 339 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A01 Rifugio Calvi – Rifugio Lambertenghi
Rifugio Calvi – Rifugio Lambertenghi Dal rifugio Calvi si sale al passo Sesis ( CAI 132) per poi scendere in val Fleons di Sopra ( CAI 140) e, dopo un tratto in fondovalle, alla casera Fleons di Sotto. In quota il sentiero (CAI 403) porta alla Casera di Sissanis di Sotto e di seguito si…
Sentiero Italia CAI SICILIA 12° Tappa Cefalà Diana – Ciminna
Cefalà Diana – Ciminna Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto procede il cammino del Sentiero Italia lungo l’interno dell’isola siciliana in direzione est. Dall’abitato di Cefalà Diana si raggiunge il castello di origini normanne che ne domina il paesaggio e si scende fino al paese di Villafrati. Successivamente in salita si aggira…
Sentiero Italia CAI Lombardia D31N Rifugio Schiazzera – Malghera
Rifugio Schiazzera – Malghera Dai versanti che dominano la Valtellina ci si sposta nell’isolata Val Grosina con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Dal Rifugio Schiazzera seguendo la Mulattiera Militare della Iͣ Guerra Mondiale si sale al freddissimo Lago Schiazzera sempre seguendo la Mulattiera si prosegue verso est in leggera discesa passando per Alpe…