Sentiero Italia CAI Campania S11 Piano di Verteglia – Serino

SI-S11 Alla scoperta delle montagne campane

Piano di Verteglia – Serino L’ultima tappa tra i Monti Picentini conduce sul Monte Terminio, seconda cima più alta del gruppo montuoso. Ancora un percorso breve, con discreto dislivello soprattutto in discesa poiché dai 1806 metri della vetta si scende fino ai 400 metri di Serino. Dal Piano di Verteglia con salita dolce si giunge sul Terminio dove la vista spazia su Avellino e sul golfo di Salerno fino al Vesuvio. Lungo il percorso sono diversi gli inghiottitoi a i fenomeni carsici che si possono osservare prima della lunga discesa.

Informazioni tecniche

  • Distanza13,56 km
  • Dislivello positivo719 m
  • Difficoltà tecnicaMedio
  • Dislivello negativo1.468 m
  • Altitudine massima1.785 m
  • Altitudine minima444 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Campania S16 Bucciano – Piano di Prata

Bucciano – Piano di Prata Con una tappa di media lunghezza e discreto dislivello ci si addentra nell’interessante massiccio del Taburno Camposauro, gruppo montuoso calcareo isolato dell’appennino campano le cui vette principali sfiorano i 1400 metri sul livello del mare. Dall’abitato di Bucciano si parte subito in salita lungo i sentieri che conducono sul Monte…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI LIGURIA 12° Tappa Passo della Scoffera – Colle di Creto

Passo della Scoffera – Colle di Creto Con questa tappa di media lunghezza e dislivello molto ridotto, prevalentemente in discesa, il Sentiero Italia si avvicina all’area urbana di Genova. Dal punto di partenza di Scoffera, si percorre lo spartiacque che separa la valle dello Scrivia con il bacino del Bisagno, uno dei torrenti che attraversano il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *