SI-S01 Alla scoperta delle montagne campane
Passo del Fortino – Sanza La prima tappa in terra campana segna anche l’ingresso nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Con un percorso di media lunghezza e scarso dislivello si percorre dapprima la strada che segna il confine del Parco prima di addentrarsi su sentiero tra le alture più meridionali della regione, ma senza mai superare i 1000 metri di quota. L’attraversamento di questa zona e la successiva discesa conducono a Sanza, nel cuore della pianura del Vallo di Diano.
Informazioni tecniche
- Distance 21.7 km
- Departure Fortino (775 m)
- Arrival Sanza (561 m)
- Dislivello + 387 m
- Dislivello – 630 m
- Maximum altitude 1002 m
- Minimum altitude 498 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Lombardia D02 Lago Delio – Monteviasco
Lago Delio – Monteviasco Dall’Albergo Diana di passa alla base della diga nord e poi si prende il sentiero che sale nella faggeta fino al Passo Forcora (1180m), dove si sale al Monte Sirti (1340m), e per cresta si raggiunge il passo di Fontana Rossa dove si scende alle baite di Monterecchio. Si continua su…
Sentiero Italia CAI Campania S06 Sicignano degli Alburni – Contursi Terme
Sicignano degli Alburni – Contursi Terme Con questa tappa ci si sposta dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni in direzione del Parco Regionale dei Monti Picentini. I primi chilometri si percorrono in discesa nell’area periurbana di Sicignano prima di imboccare una serie di strade secondarie che attraversano campagne inframmezzate da boschi. Oltrepassato…
Sentiero Italia CAI SICILIA 12° Tappa Cefalà Diana – Ciminna
Cefalà Diana – Ciminna Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto procede il cammino del Sentiero Italia lungo l’interno dell’isola siciliana in direzione est. Dall’abitato di Cefalà Diana si raggiunge il castello di origini normanne che ne domina il paesaggio e si scende fino al paese di Villafrati. Successivamente in salita si aggira…