Sentiero Italia CAI CALABRIA 20° Tappa Rifugio Monte Botte Donato – Camigliatello Silano

SI-U20 Alla scoperta della Calabria più bella

Rifugio Monte Botte Donato – Camigliatello Silano Tappa breve e quasi interamente in discesa che porta verso Camigliatello Silano. Dalla sella di Botte Donato si scende lungo il corso del fiume Neto. Dapprima il sentiero passa lungo il corso d’acqua, ma in seguito se ne discosta fino a raggiungere la località Piazzale di Fallistro, dove si ricongiunge nuovamente. Da qui con una deviazione di un paio di chilometri è possibile visitare la Riserva Statale “i giganti della Sila”, caratterizzata dalla straordinaria presenza di ben cinquantotto maestosi e secolari pini larìci alti fino 45 metri. Infine si giunge a Camigliatello Silano, ai confini del Parco, dove vi sono diverse opportunità di pernottamento.

  • Distance 11.5 km
  • Departure Rifugio Monte Botte Donato (1899 m)
  • Arrival Camigliatello Silano (1300 m)
  • Dislivello + 49 m
  • Dislivello – 657 m
  • Maximum altitude 1899 m
  • Minimum altitude 1278 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Appia Regina Viarum
3° Tappa

Borgo Faiti A partire dal primissimo Medioevo il territorio era stato sostanzialmente disabitato: i resti del villaggio di Forum Appii furono individuati e riscoperti solo a seguito dei falliti tentativi di bonifica del XVIII secolo, voluti da papa Pio VI, ed insieme ad essi fu riscoperto l’originario tracciato della Via Appia Antica fino ad allora…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI SICILIA 29° Tappa Portella Armacera – Annunziata

Portella Armacera – Annunziata Con questa tappa lunga e di dislivello quasi esclusivamente in discesa, il Sentiero Italia conclude il proprio percorso siciliano giungendo al porto dei traghetti che collegano Messina e Reggio Calabria dove riprende il cammino verso nord. Dal Rifugio Case Maressa si imbocca il sentiero della Dorsale Peloritana raggiungendo la punta Dinnammare…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI CALABRIA 15° Santuario Madonna di Porto – Villaggio Mancuso

Santuario Madonna di Porto – Villaggio Mancuso Tappa di media lunghezza e dislivello che conduce all’interno delle prime propaggini del Parco nazionale della Sila. Il percorso si sviluppa interamente in salita, in prevalenza lungo strade asfaltate e bianche, per arrivare nuovamente in quota. Lungo il tracciato si transita sulla diga del grande bacino artificiale del…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.