Sentiero Italia CAI CALABRIA 17° Tappa Villaggio Villaggio Buturo – Caporosa

SI-U17 Alla scoperta della Calabria più bella

Villaggio Buturo – Caporosa Tappa lunga e interamente in quota che tocca alcune punte al di sopra dei 1500 metri prima di scendere intorno ai 1300 metri. Dopo essere usciti dal Villaggio Buturo e aver imboccato il sentiero che si inoltra nei boschi tipici della Sila, si passa attraverso “Orme nel Parco”, il primo parco avventura della Calabria che si sviluppa sugli alti alberi alle pendici del Monte Spinalba. Dal Colle del Comunello inizia poi una discesa che porta sul Lago Ampollino di cui si costeggia il ramo occidentale prima di raggiungere Caporosa, dove è possibile pernottare.

Orme nel parco
  • Departure Villaggio Buturo (1547 m)
  • Arrival Caporosa (1312 m)

Sentiero Italia CAI Sardegna Z09 Giuanne Stuppa – Vecchia Cantoniera di Sant’Anna

Caserma Forestale “Gianni Stuppa” – Vecchia Cantoniera di Sant’Anna Tappa piuttosto lunga che attraversa il Parco di Tepilora, inizialmente su comoda sterrata, fino alle pendici del monte Tepilora da dove prosegue su sentieri e antiche mulattiere fino a guadare il rio Mannu. Si comincia a salire decisamente, anche con qualche tratto di strada bitumata, fino…