Sentiero Italia CAI CALABRIA 08° Tappa Limina – Fabrizia Mongiana

SI-U08 Alla scoperta della Calabria più bella

Limina – Fabrizia – Mongiana Si entra in provincia di Vibo Valentia e si abbandona l’Aspromonte per entrare nel territorio del Parco Naturale  Regionale delle Serre. Si parte dal Villaggio Limina, costruito nel anni ’50 del secolo scorso per i contadini  della zona, ma mai abitato. Inizialmente si percorre su asfalto la SP 501 direzione Giffone per circa 2,5 km. Si  devia a sinistra addentrandosi in un bosco con prevalenza di faggi e abeti, per circa 13 km, in leggero  saliscendi passando sotto Monte Cresta, Monte Seduto, Monte Ferro, Monte Petrulli. Si continua  oltrepassando una casa in pietra adibita a rifugio forestale, e dopo alcuni guadi si raggiunge la località Faggio  dell’Orologio. Da Faggio dell’Orologio, su strerrata, si sale verso Monte Petrulli, si attraversano le località  Pracchio, dove è presente una fonte e Angelella fino a giungere la SP501. Si attraversa la SP e su percorso  sterrato si arriva a Fabrizia, si attraversa l’abitato fino al campo santo e si scende su sentiero. Dopo aver  effettuato diversi guadi, si raggiungono Santa Maria di Cropani e Mongiana.

• Departure Limina (814 m)
  • Arrival Mongiana (911 m)

Sentiero Italia CAI Campania Variante dei Monti Lattari S13S Contrada – Mercato San Severino

Contrada – Mercato San Severino Questa è la prima tappa della cosiddetta variante dei Monti Lattari che dal percorso campano del Sentiero Italia si stacca in direzione della costa all’estremità della penisola sorrentina. Con una tappa di media lunghezza e dislivello si procede in direzione sud verso Salerno. Dall’abitato di Contrada si sale verso la…