

SI-V07 Alla scoperta della Sicilia più bella
Una tappa lunga e di dislivello intermedio che conduce il Sentiero Italia verso le alture alle spalle della città di Palermo. Da Alcamo si procede in direzione est lungo strade carrozzabili con andamento a saliscendi. Si raggiunge località Case Coloniche Fellamonica situate nel punto più basso del percorso nei pressi della riva meridionale del bacino artificiale del Lago Poma. Segue la salita fino a Masseria Dammusi che si trova a monte dell’abitato di San Giuseppe Jato, a breve distanza dallo spartiacque da cui si scende nella piana di Palermo.

Informazioni tecniche
- Distance 25 km
- Departure Alcamo (272 m)
- Arrival Masseria Dammusi (522 m)
- Dislivello + 443 m
- Dislivello – 196 m
- Maximum altitude 549 m
- Minimum altitude 187 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI LIGURIA 07° Tappa Passo delle Lame – Passo della Forcella
Passo delle Lame – Passo della Forcella Tappa breve con dislivello esclusivamente in discesa lungo lo spartiacque che separa la Val d’Aveto dal bacino del torrente Sturlo che sfocia nel Mar Tirreno tra Chiavari e Lavagna. Dal Passo delle Lame si scende al Passo Bisinella e si prosegue sempre in discesa fino al Passo del Bozale….

Sentiero Italia CAI SICILIA 05° Tappa Scopello – Segesta
Una tappa molto lunga caratterizzata da dislivello intermedio che torna nell’interno dell’isola raggiungendo la bellissima città greca di Segesta. Da Scopello si procede in direzione sud dapprima su carrozzabile e poi su sentiero fino a una sella alla base del Pizzo Varili da cui si scende a Visicari dove si prende la strada carrozzabile fino…

Sentiero Italia CAI SICILIA 18° Tappa Contrada Rainò Gangi – Sella del Contrasto
Contrada Rainò Gangi – Sella del Contrasto La tappa prevede la discesa verso il fiume Raino’, a meno di un km dall’agriturismo Villa Raino’, seguendo i segnali rosso-bianco sul cordolo della strada in cemento, si affronta la discesa sempre su fondo naturale e sterrata, direzione Messina. Arrivati nel vallone si continua sulla sx e tramite una…