

SI-V22 Alla scoperta della Sicilia più bella
Casa Cartolari Liperni – Floresta Da Case Cartolari Liperni si raggiunge Portella Di Testa sulla Dorsale dei Nebrodi per proseguire il Sentiero Italia in direzione Est percorrendo la strada tra ampi pascoli e stupendi panorami su entrambi i versanti, che spaziano dalla costa tirrenica alla mole dell’Etna, successivamente si incontra Portella Dàgara (1467 m.s.l.m.) da cui tramite una deviazione è possibile raggiungere il lago Trearie, il più alto di Sicilia. Invece continuando si raggiunge Passo della Busica nelle cui vicinanze si trova il piccolo lago Pisciotto, un po’ più avanti si incontra un chiosco, proseguendo ulteriormente su strada asfaltata si raggiunge dopo qualche chilometro Portella Mitta (1244 m.s.l.m.), sulla S.S.116, attraverso la quale si raggiunge l’abitato di Floresta, dove è possibile fare la sosta in strutture locali.

Informazioni tecniche
- Distance 12.4 km
- Departure Casa Cartolari Liperni (1462 m)
- Arrival Floresta (1308 m)
- Dislivello + 183 m
- Dislivello – 361 m
- Maximum altitude 1491 m
- Minimum altitude 1230 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI SICILIA 19° Tappa Sella del Contrasto – Portella dell’Obolo
Tappa di media lunghezza e discreto dislivello che attraversa i Monti Nebrodi, la più estesa area protetta siciliana. La tappa ha inizio alla Sella del Contrasto; si sale allo scoperto alla base del versante occidentale del Monte Castelli (1566 mt s.l.m.) per poi svoltare in direzione del Pizzo Bidi (1600 mt s.l.m.). Senza raggiungerne la vetta,…

Sentiero Italia CAI CALABRIA 32° Tappa Piano Novacco – Morano calabro
Piano Novacco – Morano Calabro Tappa breve e prevalentemente in discesa che riporta alle quote collinari di Morano Calabro. Si attraversa intorno a metà strada la straordinaria prateria del Piano Grande di Masistro, uno dei luoghi più affascinanti delle montagne calabresi: qui, le cime pietrose di Monte Caroso (1408 m), di Cozzo Barbalonga (1408 m),…

Sentiero Italia CAI SICILIA 07° Tappa Alcamo – Masseria Dammusi, Sentiero Italia
Una tappa lunga e di dislivello intermedio che conduce il Sentiero Italia verso le alture alle spalle della città di Palermo. Da Alcamo si procede in direzione est lungo strade carrozzabili con andamento a saliscendi. Si raggiunge località Case Coloniche Fellamonica situate nel punto più basso del percorso nei pressi della riva meridionale del bacino…