Sentiero Italia CAI SICILIA 12° Tappa Cefalà Diana – Ciminna

SI-V12 Alla scoperta della Sicilia più bella

Cefalà Diana – Ciminna Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto procede il cammino del Sentiero Italia lungo l’interno dell’isola siciliana in direzione est. Dall’abitato di Cefalà Diana si raggiunge il castello di origini normanne che ne domina il paesaggio e si scende fino al paese di Villafrati. Successivamente in salita si aggira la cima del Pizzo Avvoltoio e si prosegue verso est tenendosi al di sotto del crinale su cui sorgono numerose pale eoliche. Dal Cozzo Rocca Cavallo di cui non si raggiunge la cima, si scende in una valletta attraversata da una strada carrozzabile e si risale sulla sommità del Cozzo Bardaro a 695 metri di quota. Procedendo per crinale si tocca il colletto della Stretta di Carcaci e si prosegue fino a un deciso cambio di direzione che verso nord conduce all’abitato di Ciminna.

Informazioni tecniche

  • Distance 16.6 km
  • Departure Cefalà Diana (568 m)
  • Arrival Ciminna (466 m)
  • Dislivello + 284 m
  • Dislivello – 358 m
  • Maximum altitude 749 m
  • Minimum altitude 454 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI SICILIA 21° Tappa Portella Femmina Morta – Casa Cartolari Liperni

Portella Femmina Morta – Casa Cartolari Liperni La tappa inizia in prossimità di Portella Femmina Morta (1524 m.s.l.m.), punto di incontro con la S.S. 289 S. Fratello – Cesarò. La traccia, costeggia la strada asfaltata e attraversa un’area limitrofa alla faggeta di Monte Soro, dove sono bene evidenti le aree carbonili dei numerosi fussuni. Dopo circa…

Leggi di +

Vigo di Fassa
Trento, TRENTINO

Vigo di Fassa è un incantevole borgo ladino, posto su un ampio e soleggiato terrazzamento, ricco di storia e di attrattive culturali La Pieve di San Giovanni ed il santuario di Santa Giuliana sono i simboli del paese, per secoli capoluogo religioso, amministrativo e politico della Val di Fassa. A metà via tra Moena e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.