Sensibilità ecologica degli apoidei verso gli oliveti!

Oliveti

L’olivo, coltivazione arborea tipica del bacino del Mediterraneo, è una pianta da frutto a impollinazione anemofila (per mezzo del vento) il cui polline è di un certo interesse per l’entomofauna, soprattutto nel periodo della tarda primavera quando scarseggiano altre risorse floreali.

Così come per la vite, la presenza di flora spontanea nelle interfile e al margine colturale crea un ambiente trofico favorevole per gli apoidei. Nel nostro paese, anche in virtù degli incentivi finanziari previsti dalla Politica Agricola Comune (nell’ambito dei Piani regionali di Sviluppo Rurale) si sta diffondendo la semina nelle interfile e sulle file di colture erbacee poliennali monofite o polifite e il mantenimento di un cotico erboso permanente (vegetazione erbacea seminata e spontanea).

Negli oliveti a gestione sostenibile è possibile trovare una grande varietà di piante da fiore di interesse apistico. Particolarmente diffuse sono le Fabaceae e la rucola selvatica (Diplotaxis erucoides), che garantiscono fioriture prolungate e offrono notevoli quantità di polline e nettare, ma anche la violetta (Viola odorata), i gerani selvatici (Geranium molle, Geranium rotundifolium, Geranium dissectum), il nontiscordardimé (Myosotis sp.pl.), il muscari (Muscari neglectum), l’arisaro comune (Arisarium vulgare), il
gigaro o calla selvatica (Arum italicum), diverse ranuncolaceae (Ranunculus acris, Ranunculus arvensis, Ranunculus bulbosus, Ficaria verna), l’aglio (Allium neapolitanum, Allium paniculatum), diverse acetoselle (Oxalis pescaprae, Oxalis dillenii), il tarassaco (Taraxacum officinale) e la falsa ortica (Lamium purpureum). La presenza ai margini degli oliveti di siepi arbustive (Rosaceae, ad esempio Rubus, Crataegus e Prunus) ed arboree (ad esempio melo, pero, ciliegio, mandorlo e susino) può aumentare in modo significativo la disponibilità alimentare e gli habitat di rifugio per gli impollinatori.

In alcune aree persistono ecosistemi olivicoli moderatamente disturbati, paragonabili agli habitat naturali in relazione al grado di sostenibilità per le comunità di apoidei. In tali paesaggi agrari frequentemente prevale la presenza di ecotipi locali, storicamente selezionati per la capacità di adattamento alle condizioni ambientali e per l’attitudine a sostenere produzioni di olio di qualità.

Le specie identificate come foraggiatrici sui fiori dell’olivo, e frequentemente rinvenute negli oliveti, sono Apis mellifera, Halictus maculatus, Lasioglossum nitidulum, Lasioglossum villosulum e Lasioglossum marginatus. La loro presenza in quantità significativa è da considerare come un indicatore di buone pratiche gestionali e di ridotto utilizzo di prodotti chimici.

Sentiero Italia CAI Lazio 08 Livata – Cervara

Livata – Cervara Ultima tappa all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini che con lunghezza media e dislivello ridotto raggiunge l’abitato di Cervara di Roma con andamento a saliscendi sempre al di sopra dei 1000 metri di quota. Dall’abitato di Monte Livata si imbocca il sentiero in salita che raggiunge i 1591 metri del Monte Calvo….

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z13 Dorgali – Sa Barva Loc. Surtana

Dorgali – Sa Barva Loc. Surtana La tappa inizia percorrendo a ritroso il viale lastricato, percorso in arrivo da Orosei, fino all’inizio della Iscala Omines che lasceremo alla nostra SX per proseguire verso la vecchia Galleria realizzata nel 1863 per collegare il centro abitato al mare (attualmente esiste il nucleo abitato di Cala Gonone). Attraversata la…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI CALABRIA 32° Tappa Piano Novacco – Morano calabro

Piano Novacco – Morano Calabro Tappa breve e prevalentemente in discesa che riporta alle quote collinari di Morano Calabro. Si attraversa intorno a metà strada la straordinaria prateria del Piano Grande di Masistro, uno dei luoghi più affascinanti delle montagne calabresi: qui, le cime pietrose di Monte Caroso (1408 m), di Cozzo Barbalonga (1408 m),…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *