Sede ASI Reisen: ispirata da una simbiosi tra natura e umanità

Durante lo sviluppo della sua nuova sede, la società internazionale di trekking e viaggi d’avventura ASI Reisen ha cercato di fare in modo che il suo nuovo spazio riflettesse la cultura lavorativa dell’azienda e l’impegno a offrire esperienze di trekking sostenibili per i viaggiatori di tutto il mondo. Situato a Natters, appena a sud di Innsbruck, in Austria, questo nuovo edificio in legno con un concetto di open office offre diverse soluzioni che consentiranno il basso impatto ambientale a lungo termine dello spazio ufficio. Ispirato da una simbiosi tra natura e umanità, il concetto di design è stato sviluppato insieme ai dipendenti di ASI Reisen e al team di progettazione di Snøhetta

Circondata da un esterno lussureggiante, la struttura in legno a quattro piani combina la costruzione con telaio in legno con elementi in legno massello per ottimizzare l’uso dei materiali e consentire la maggior parte delle planimetrie aperte. Oltre al concetto di open office e ai metodi di costruzione sostenibili, l’edificio presenta un concetto energetico ottimizzato e sostenibile, basato su una combinazione di soluzioni high-tech e low-tech.

Affinché gli esseri umani possano continuare a vivere e prosperare su questo pianeta, gli edifici in cui abitiamo e trascorriamo la maggior parte della nostra vita devono essere costruiti tenendo in considerazione la conservazione naturale e l’efficienza energetica quanto il comfort. “Con la sua costruzione in legno a risparmio di risorse e il sofisticato concetto di energia sostenibile, la nuova sede ASI rappresenta un’ispirazione per la costruzione responsabile delle nostre case e degli uffici per il futuro. Allo stesso tempo, il nuovo spazio per uffici offre un’atmosfera di lavoro piacevole e moderna per i suoi dipendenti “, spiega Patrick Lüth, amministratore delegato dello studio di Snøhetta a Innsbruck.

Una facciata lussureggiante

Una “cortina verde” di piante rampicanti che crescono su un telaio metallico sospeso copre la facciata in legno annerito, assicurando che l’edificio si fonda armoniosamente con il verde circostante della foresta. Composta da 17 diverse specie di clima caldo e sempreverdi che crescono in grandi fioriere, questa tenda verde funge anche da schermo antiriflesso e per ombreggiare le generose superfici in vetro. Sul lato ovest, i dipendenti possono utilizzare questo telaio metallico come balcone.

Le 118 piante rampicanti cambiano l’aspetto della facciata durante l’anno e si adattano così anche alle esigenze stagionali di isolamento termico. Il microclima creato da questa zona verde tampone riduce l’energia necessaria per il raffreddamento dell’edificio.

Per la facciata è stato utilizzato un metodo tradizionale giapponese di conservazione del legno, noto come yakisugi. Leggermente carbonizzata e quindi carbonizzata, la facciata è sia impermeabile che resistente senza bisogno di ulteriore verniciatura, proteggendo anche dagli insetti. Il seminterrato e il nucleo dell’edificio sono realizzati in cemento armato. Il legno è stato utilizzato anche per la facciata a montanti e traversi, le finestre, i pavimenti e i pannelli acustici.

L’acqua piovana proveniente dal tetto viene raccolta in una cisterna interrata e alimenta il sistema di irrigazione automatica delle piante in facciata e del giardino. Insieme alle 1.215 nuove piante nello spazio aperto, che incorporano 73 specie locali, la facciata verde contribuisce anche alla biodiversità locale, assicurando che l’edificio sia un buon vicinato per le sue comunità umane e non umane.

Soluzioni per interni verdi
L’ufficio open space è progettato per i 65 dipendenti di ASI Reisen ma può essere adattato in modo flessibile alle esigenze future, se necessario. Gli spazi della galleria creano uno spazio ufficio ampio, aperto e flessibile, che include una varietà di luoghi di lavoro individuali e aree comuni. Ampie superfici vetrate offrono viste panoramiche sulle montagne e sui boschi circostanti, e un’ampia scala e un foyer a doppia altezza creano uno spazio accogliente per i visitatori. Chiamata affettuosamente Base Camp, la lobby è un punto di ingresso dove la storia dell’azienda è presentata su grandi pannelli a parete.

L’atmosfera luminosa e accogliente degli interni dell’edificio è enfatizzata dall’uso del legno chiaro come materiale principale di scelta. Il comfort dei dipendenti è prioritario attraverso l’inclusione di spazi comuni come nicchie e stanze per riunioni, una sala relax, una caffetteria, docce e spogliatoi. Gli scaffali rivestiti di piante forniscono una suddivisione visivamente piacevole delle diverse zone di lavoro e offrono spazio per riporre e spazi di lavoro informali per leggere e scrivere. Un ponte collega il nuovo edificio con un edificio esistente che comprende sale riunioni e relax.

Un concetto energetico ottimizzato
Per ottenere risultati ottimali, il concetto energetico è stato testato e adattato utilizzando una simulazione termo-dinamica dell’edificio. Un sistema reversibile a pompa di calore aria-acqua (40 kW) riscalda e raffredda l’edificio tramite riscaldamento o raffrescamento a pavimento. I sensori che misurano la temperatura ambiente, l’umidità, la CO2 e il vento controllano la ventilazione naturale utilizzando le condizioni di sollevamento termico e pressione del vento per far circolare l’aria fresca attraverso l’edificio. Il clima della stanza costantemente monitorato regola quindi l’ampiezza e la durata delle alette di ventilazione. Il tetto è coperto con pannelli fotovoltaici e l’elettricità generata copre in parte il consumo di energia dell’edificio.

Offrendo soluzioni che consentiranno il basso impatto ambientale a lungo termine dello spazio ufficio, questo spazio ufficio flessibile e aperto su più piani costituisce un ambiente di lavoro sano e piacevole per i suoi utenti. L’edificio è realizzato su misura per le esigenze dell’ASI Reisen e rispecchia i valori dell’azienda in modo intuitivo e generoso.

Architetti: Snøhetta
Posizione: Natters, Austria
Anno: 2019
Fotografia: Christian Flatscher

Fonte @urbannext.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *